Locarnese

Impegno ambientale, Avegno Gordevio farà la sua parte

Un Regolamento sui sussidi elargiti a favore delle energie rinnovabili all’esame del Cc. Gli aiuti destinati pure alle aziende presenti su suolo comunale

24 novembre 2021
|

Sostenibilità e impegno a favore delle energie rinnovabili e pulite.Gli sforzi del Comune di Avegno Gordevio sul piano delle politiche ambientali trova conferma nel messaggio relativo al Regolamento concernente gli incentivi per l’efficienza energetica, l’impiego delle fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile che il Municipio ha trasmesso al Legislativo. L’idea di fondo è quella di coinvolgere maggiormente i cittadini, offrendo loro il necessario sostegno finanziario e logistico, così da favorire buone pratiche in materia di tutela ambientale.

I campi d’azione: dall’edilizia alla mobilità

Attraverso il Regolamento, in pratica, saranno messi nero su bianco i campi di azione e le condizioni di accesso agli incentivi. Si arriverà così, scrive il Municipio nel messaggio, a una transizione verso una società più sostenibile e rispettosa, capace di abbattere le emissioni inquinanti, nella quale la variabile energia diventa una delle regole per orientare lo sviluppo e la ristrutturazione del tessuto edilizio esistente e futuro (interventi di risanamento, acquisto e conversione d’impianti per la produzione di energia ecc...). Nello specifico, si propone d’incentivare i cittadini anche nel campo della mobilità efficiente e sostenibile.

Sostegno ai cittadini domiciliati e pure alle imprese locali

I sussidi finanziari, che riguarderanno soprattutto i cittadini domiciliati, interesseranno comunque anche quelle industrie e servizi presenti sul suolo comunale. L’Esecutivo prevede quindi una suddivisione dei beneficiari, a seconda del tipo d’incentivo, tra residenti e proprietari di edifici ubicati sul territorio. La realizzazione di questa strategia comporterà, in ogni caso, un tetto massimo di finanziamento. L’idea del Municipio è d’inserire a preventivo un importo indicativo annuo attorno ai 40mila franchi. Gli incentivi verranno finanziati ricorrendo a circa la metà del fondo Fer (Fondo per le energie rinnovabili) versato ogni anno al Comune.
Gli obiettivi dell’Amministrazione valmaggese sono concepiti come una visione a lungo termine, nella quale non è solamente il portamonete del singolo cittadino a trarne beneficio, bensì tutta la comunità e la società. Sarà dunque questo il metro con cui misurare l’efficacia e i risultati dell’impegno assunto.

Invariato il moltiplicatore d’imposta

La pandemia non ha lasciato il segno sulle casse dell’ente. Lo sostiene il Municipio nel messaggio preventivo 2022, il quale conferma la tenuta degli introiti fiscali (con possibile incremento). A spese per 6,84 milioni di franchi fanno da contraltare introiti per 4,1 milioni circa e un fabbisogno di 2,75 milioni. Il risultato d’esercizio dovrebbe presentare un disavanzo di 54mila franchi con un moltiplicatore al 95%. Per quanto attiene agli investimenti, il campo d’azione sarà proporzionale al grado di autofinanziamento del Comune (340mila franchi, importo medio annuo sul triennio). Il totale netto per il 2022 ammonterà a 847mila franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE