laR+ Locarnese

Onsernone: rinasce la Seo, stavolta in versione allargata

Ricostituita da un nutrito gruppo di appassionati di montagna la Società escursionistica della valle. Pronta a ripartire coinvolgendo Pedemonte e Centovalli

((Ti-Press))
7 giugno 2021
|

La vecchia e dormiente Società escursionistica Onsernone (Seo) si risveglia dal letargo e si rimette in cammino. Grazie a una "nuova anima" costituita da un nutrito e determinato gruppo locale, allargato ad appassionati di camminate sui monti delle Centovalli e delle vicine Terre di Pedemonte, è rinata l'idea di tornare a battere i sentieri e promuovere attività in compagnia proprio come avveniva in passato. Dopo alcuni anni trascorsi nell'oblio, nel quale le escursioni si erano azzerate e il comitato disperso, con grande soddisfazione e spirito di squadra si è dunque ripartiti.

L'impulso della Fat, la motivazione del nuovo gruppo

Lo scorso 23 febbraio è stato innanzitutto ricostituito, anche su sollecitazione di Giorgio Matasci, presidente della Federazione alpinistica ticinese (alla quale la Seo è sempre stata affiliata, benché non più attiva), il comitato, allargato a nove membri (più una segretaria); alla testa è stato nominato Stephan Chiesa, sindaco di Onsernone, mentre la carica di vice presidente è sulle spalle di Matteo Terribilini. All'unanimità è stato deciso di unire le forze con i vicini delle Terre di Pedemonte e delle Centovalli nell'intento di meglio promuovere le bellezze del magnifico territorio e la valorizzazione dell'ambiente. Tutto ciò con la consapevolezza di poter trasmettere e condividere le proprie emozioni insieme a coloro che sposano gli stessi ideali.

L'avvio dell'attività organizzata passerà, naturalmente, anche da nuove sinergie con i Comuni e i Patriziati locali, a vantaggio di tutto il territorio. Il gruppo direttivo, una volta che l'assemblea (prevista nel corso dell'estate e che porterà, oltre che alla ratifica del comitato, anche al cambiamento del nome del sodalizio, dal momento che l'areale di riferimento è mutato) avrà votato gli statuti e messo in regola tutte le pratiche, intende proporre alcune uscite nei tre comprensori alla scoperta del paesaggio e della flora locale, dei segni dell’uomo e delle culture presenti e passate, in ambienti carichi di storia.

Le sinergie con gli enti locali alla base del discorso

«Tra i primi passi intrapresi - racconta Stephan Chiesa - vi è stato quello di prendere contatto con i vari enti attivi nel comprensorio. Com'è avvenuto con il Patriziato Generale d'Onsernone, col quale la collaborazione è ottima e col quale stiamo pianificando la questione della gerenza delle capanne. Abbiamo diverse idee condivise da sviluppare, come la sistemazione del rifugio Ribia, a 2000 metri di quota, da trasformare in capanna inserita nel percorso della Via Alta della Vallemaggia. Porteremo naturalmente avanti anche il progetto della Via Alta dell'Onsernone e varie iniziative ricreative».
Ovviamente la nuova realtà spera di coinvolgere e radunare al suo interno molti amanti dell' escursionismo, stimolati dalla volontà di far parte di questo allargato gruppo di amici. «La nostra intenzione - prosegue Chiesa - è quella di avvicinare il maggior numero d'interessati  alla montagna (anche coloro che per la prima volta si affacciano al mondo delle camminate) e in particolare famiglie e giovani, proponendo itinerari facilmente accessibili a tutti e piacevoli da percorrere. Stiamo valutando alcune proposte di gite autunnali che comunicheremo a tempo debito. C'è ancora tempo per pensarci. Sarà comunque questa la nostra filosofia».

L'obiettivo è dunque quello di allargare, da subito, l'interesse e il consenso dei simpatizzanti attorno al sodalizio. Catturando anche i giovani di oggi, che continuano ad amare molto la montagna ma hanno tante attività alternative e spesso preferiscono camminare per conto proprio. Invece ciò che caratterizza l’attività di un sodalizio è proprio lo spirito di gruppo, il ritrovarsi e stare in compagnia per organizzare attività insieme. 
Interessati a entrare a far parte della Seo possono, già sin d'ora, annunciarsi allo 079 524 73 40.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE