Locarnese

Bosco Gurin, le prime slitte arrivano dal cielo

Le recenti nevicate hanno permesso di sistemare il fondo delle piste in maniera ottimale. A breve il collaudo del tracciato della slittovia, meteo permettendo

17 marzo 2021
|

Se neve e sole accompagneranno le prime settimane di aprile, sarà per dopo Pasqua la chiusura degli impianti sciistici di Bosco Gurin. Lo conferma il responsabile, Giovanni Frapolli, soddisfatto dell'ultima nevicata che, sulle piste della località turistica della Valle Rovana, ha portato tra i 15 e i 20 cm di neve fresca. L'abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni ha inoltre permesso agli addetti ai lavori di preparare un fondo ottimale. Ora l'imprenditore bellinzonese guarda con moderata fiducia alla possibile riapertura delle terrazze della ristorazione, nella speranza di poter mettere a disposizione degli appassionati del circo bianco un luogo riparato nel quale pranzare e prendersi qualche ora di relax all'aria aperta.
Ci si affida dunque al cielo (e alle concessioni del Consiglio Federale) per poter offrire le ultime giornate di divertimento sci (o snowboard) ai piedi. Per invogliare le famiglie in occasione della giornata di venerdì, Festa del papà, da segnalare che questi ultimi potranno beneficiare della giornaliera scontata a metà prezzo.

Tecnici al lavoro per le prove dei bob sulla rotaia

Se la stagione invernale nel villaggio walser si concluderà ufficialmente l'11 aprile (il fine settimana di Pasqua apertura sabato, domenica e lunedì, giorno festivo), quella primaverile, alle porte, promette bene. Sì perché in questi giorni sono state elitrasportate in quota le prime 7 slitte della nuova slittovia su monorotaia. Ciò significa che i tempi tecnici per il collaudo dell'impianto sono imminenti (forse già settimana prossima). Anche in questo caso, dopo aver perso un mese di lavoro sulla tabella di marcia proprio a causa delle avverse condizioni meteo, fondamentale sarà l'aiuto del bel tempo. Con i suoi circa  mille metri di lunghezza il tracciato (anello circolare), che supera i 280 m di dislivello, disporrà di 15 bob e avrà una capacità di trasporto di grossomodo 400 persone all'ora. Offrirà folli discese e vertiginose curve in tutta sicurezza a grandi e piccini seduti sugli slittini. La partenza, lo ricordiamo, si trova al Ristorante Rossboda, raggiungibile con la seggiovia che sale dal paese. In pochi minuti si sfreccia attraverso il pendio su un percorso disseminato di curve. Al termine, il bob riporta il suo passeggero automaticamente e comodamente al punto di partenza.
L'impianto, di tipo ludico, è stato pensato per completare e accrescere l'offerta di attrazioni di Bosco Gurin d'estate come d'inverno. Sarà seguito dalla fune tirolese, altro progetto “adrenalinico” in attesa di essere avviato dai gestori della stazione turistica valmaggese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE