Locarnese

Ciclopiste, lungo la Melezza si completano i raccordi

Passerelle ciclopedonali allo studio a Golino e nella campagna di Verscio, nuova rampa d'accesso a Tegna per il tratto che conduce in Vallemaggia

6 marzo 2021
|

Sempre più piste ciclabili verso una società che si muoverà in modo "green". Opere rimaste in stand by per diverso tempo e che ora sembrano, finalmente, sul punto di essere completate per tagliare il traguardo nei prossimi anni. Il disegno che va prendendo forma interessa, nello specifico, l'anello ciclabile tra Losone-Tegna-Cavigliano e Golino, sulle due rive del fiume Melezza. Un asse interessante per la mobilità slow, che per guadagnare in attrattività deve essere collegato nella sua totalità.

Il collegamento con la sottostante pista sull'argine a Golino 

A cominciare da Golino, la frazione più popolosa del Comune di Centovalli,che nei prossimi anni sarà al centro d'investimenti destinati a migliorare in particolare la sicurezza di pedoni e ciclisti, vale a dire degli utenti deboli della strada. 
È in fase di progettazione il prolungamento del marciapiede lungo la cantonale e, in zona ponte, il Consiglio di Stato ha approvato il credito per la realizzazione della rampa che collegherà la strada cantonale all'argine del fiume sottostante. Permettendo così il completamento di quell'anello ciclopedonale auspicato da decenni che da Losone, attraverso le Terre di Pedemonte, porta alla zona del Ponte dei Cavalli e, di seguito, proprio a Golino. Ciò incentiverà la mobilità lenta garantendo sicurezza a pedoni e due ruote, in un’area di svago immersa nel verde, lungo il fiume Melezza.
Nel Piano di agglomerato del Locarnese PALoc 4 sarà inserita proprio la passerella che collegherà il moncone del vecchio ponte di Golino (monumento protetto) al percorso ciclabile regionale in direzione di Cavigliano, ci ha confermato il sindaco di Centovalli Ottavio Guerra, il quale sottolinea come, «Oltre alla mobilità lenta, sarà importante pianificare i collegamenti del trasporto pubblico con la stazione d'Intragna che sarà rinnovata. Sono in fase di discussione con il Cantone e con la Commissione intercomunale dei trasporti il potenziamento della linea FART verso Golino, ma anche maggiori collegamenti ferroviari verso Camedo. Il successo auspicato delle nuove funivie potrà giustificare un maggior numero di corse della Centovallina a favore degli abitanti delle Alte Centovalli».

Tra Tegna e Verscio campagne unite

Parallelamente, a qualche chilometro di distanza in linea d'aria, avanza anche la realizzazione di un'altra passerella, quella che unirà la campagna di Verscio con quella di Tegna (opera non da tutti condivisa, al centro di ricorsi, poi respinti dalle competenti istanze cantonali), nelle Terre di Pedemonte. Come ci ha spiegato Maurizio Giacomazzi, capoufficio della pianificazione e della mobilità del Dipartimento del territorio, sarà proprio attraverso questo ponte che si snoderà il tracciato "ufficiale" della ciclopista (pensato quindi per tutti i tipi di biciclette) in direzione di Golino. Il collegamento viaggerà parallelamente alla ferrovia nelle campagne di Verscio e Cavigliano per poi sfruttare la via Ponte dei Cavalli fino al raccordo con l'altra riva del fiume Melezza.

Passerella sulla Melezza, nuova rampa

Scendendo in direzione, ma rimanendo in territorio di Tegna, sono iniziati i lavori per il raccordo tra la passerella sulla Melezza e la zona del Pozzo di Tegna. Anche in questo caso, verrà posata una pavimentazione in duro, così da permetterne l'impiego anche a biciclette da corsa. Ricordiamo che quest'opera è di primaria importanza per offrire ai ciclisti un'alternativa alla pericolosa e trafficata strada tra Ponte Brolla e Solduno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE