Locarnese

PaLoc2 e 3, pioggia di milioni sul Locarnese

Licenziato il messaggio governativo con crediti per oltre 32 milioni per il Programma di agglomerato

11 novembre 2020
|

Poco meno di 8 milioni di franchi per il Programma di agglomerato (PaLoc) di seconda generazione, e l'ancor più bella cifra di 24,4 milioni per quello di terza generazione. È l'investimento complessivo previsto dal Cantone per un'ulteriore serie di misure, di cui si parla nel messaggio appena licenziato dal governo per lo stanziamento dei crediti necessari. Si tratta di interventi che permetteranno di ampliare la rete dei percorsi ciclopedonali, nonché di migliorare la qualità e l’accessibilità al trasporto pubblico nel Locarnese.

Fra i vari interventi spicca per entità quello PaLoc3 da 14 milioni 550mila franchi per la realizzazione del nodo intermodale di Muralto “grazie al quale sarà possibile riqualificare l’intero comparto della Stazione e migliorare la funzionalità e l’accessibilità ai vari vettori di mobilità”, considera il Cantone in una nota.  Le altre opere del PALoc3 – per le quali è richiesto un credito di costruzione complessivo di 9,3 milioni – sono gli stalli Bike&Ride (B+R) presso le principali fermate del trasporto pubblico e attrattori; il percorso ciclopedonale del Gambarogno, segmento Traversa della Pepa-Magadino e segmento Porto Gambarogno; il completamento e la messa in sicurezza del marciapiede Verscio-Cavigliano nelle Terre di Pedemonte; il completamento e la messa in sicurezza della ciclopista ponte Maggia-centro scolastico sull’argine di sponda destra della Maggia a Losone; il completamento e la messa in sicurezza della rete ciclopedonale nel comparto ex-Cartiera a Tenero; e la riqualifica multimodale dell’asse urbano principale a Tenero.

Viene infine richiesto un credito di 550mila franchi per dare avvio alla progettazione di dettaglio di altre opere significative per la regione del Locarnese, quali il nodo intermodale di S. Nazzaro, la riorganizzazione della viabilità e del nodo intermodale di Ponte Brolla e la gestione centralizzata degli impianti semaforici del Locarnese.

Nell’ambito del PALoc2, come accennato, è invece richiesto un credito di 7 milioni 990mila franchi. Riguarda il completamento del percorso ciclopedonale Zandone-Golino; la riqualifica, la messa in sicurezza e la priorizzazione dell’attraversamento del traffico lento tra il Debarcadero e la Piazza Grande a Locarno; la formazione della corsia preferenziale per il trasporto pubblico su via Morettina a Locarno; la messa in sicurezza e riqualifica dell’asse ciclabile Lungolago G. Motta-via Bramantino-via alla Morettina a Locarno; il completamento dell’itinerario ciclabile tra Tegna e Cavigliano; e la messa in sicurezza e riqualifica di via Varenna a Locarno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE