Locarnese

Maggia, il Covid-19 pesa sul preventivo 2021

Il Municipio ha stilato un rapporto nel segno della continuità, a fronte di un deficit d'esercizio di circa 600mila franchi. Moltiplicatore al 90 per cento

Un preventivo nel solco della continuità (foto Ti-Press)
5 novembre 2020
|

Moltiplicatore invariato al 90%; nessun aumento delle tasse d'uso (rifiuti, canalizzazioni); nessun taglio per contenere le spese, così come nessun taglio a servizi e prestazioni comunali, nonché a contributi per associazioni ed enti; mantenimento di una buona capacità progettuale e d'investimento.

Sono questi i punti fermi che il Municipio di Maggia ha voluto segnalare nel documento di presentazione del Preventivo 2021 dell'ente locale, che passerà al vaglio del Consiglio comunale nella sua prossima seduta, in calendario lunedì 21 dicembre.

"Il Municipio - si legge nel suo messaggio - ha elaborato il preventivo 2021 nel segno della continuità" e basandosi sull'analisi preliminare del consuntivo dell'anno in corso. Una scelta, quella della continuità, nonostante "l'incertezza e la delicatezza della situazione pandemica" che si ripercuote sulle casse e sull'operatività del Comune.

Per il prossimo anno, il preventivo considera la cifra di 594'498 franchi quale deficit d'esercizio, mentre dal fronte entrate per imposte comunali, l'analisi finanziaria ha stimato che dovrebbero entrare 4 milioni e 303'300 franchi, a fronte di un fabbisogno di 4 milioni e 897'798 franchi. Dai calcoli preventivi, quindi, si legge che il totale delle spese correnti sarà di 11 milioni e 82'063 franchi, da un lato; mentre da quello dei ricavi correnti ci si dovrà aspettare la cifra di 6 milioni e 184'265 franchi.

Inoltre, scrive ancora l'esecutivo, per il 2021 sono stati confermati i contributi ricevuti per il nuovo Fondo per le energie rinnovabili (Fer), quindi si potranno "mantenere gli incentivi messi a disposizione della cittadinanza".

Gli investimenti per circa 2,3 milioni di franchi

Alla voce investimenti troviamo la cifra netta di 2 milioni e 290mila franchi, dai quali va dedotto 1 milione 31'409 franchi, per ammortamenti amministrativi. Dopo le cifre passiamo agli oggetti del denaro impiegato che vedono la conclusione del risanamento del palazzo comunale; la continuazione dei lavori di arginatura del fiume Maggia a Riveo; il risanamento della strada Aurigeno-Dunzio; l'inizio dei lavori per un posteggio (se il messaggio sarà accolto) e quello dei lavori di risanamento della strada A Canton.

Grazie al capitale proprio accumulato negli anni (a fine 2019 contava circa 3,7 milioni di franchi) si potrà far fronte, nel breve termine, ai disavanzi previsti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE