Locarnese

La spesa a casa e altri aiuti dai Comuni nel Locarnese

Situazione di emergenza Covid-19, i servizi proposti a Losone e a Muralto

17 marzo 2020
|

Diversi Comuni della regione hanno deciso di offrire servizi speciali alla popolazione per contrastare il diffondersi del Covid-19. Losone ha attivato il servizio sociale d’emergenza, organizzato in collaborazione con un gruppo di volontarie e volontari, per offrire un immediato sostegno alle persone anziane e a quelle più vulnerabili che al momento non possono rischiare di uscire di casa.  L’offerta comprende la spesa di generi alimentari o di farmaci senza ricetta medica, smaltimento rifiuti (i sacchi blu, l’umido e la raccolta differenziata) e l’aiuto per animali domestici (passeggiata con il cane su stretta necessità). Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì, 10-11:45 e 14-16. È necessario prenotarsi chiamando il numero di telefono comunale: 075 429 49 10. Volontarie e  volontari saranno tutti muniti di autorizzazione ufficiale fornita dal Municipio che dovranno mostrare agli utenti. Chi volesse proporsi come volontario scriva all’assistente sociale comunale, Elena Balzano (elena.balzano@losone.ch), indicando i propri dati di riferimento.

Muralto  ha potenziato l’Ufficio anziani e invalidi del Comune con la messa a disposizione di personale preposto. L’Ufficio è a disposizione della popolazione più anziana e in difficoltà, pronto a fornire eventuali aiuti straordinari.In particolare, le persone anziane che necessitassero di aiuto concreto (pensiamo ad esempio all’approvvigionamento alimentare o a pagamenti urgenti) possono rivolgersi direttamente al no di tel 091 735 89 78 (oppure 091 735 89 70). In aiuto alle fasce di popolazione più a rischio anche  Ascona (vedi ascona.ch) e Locarno (locarno.ch) che sui rispettivi siti pubblicano tutte le informazioni di servizio necessarie (già riportate nell'edizione odierna de laRegione).

Il Municipio di Brissago comunica che dal 16 marzo e sino a nuovo avviso è limitata l’attività dell’amministrazione comunale. I servizi di base continueranno ad essere garantiti. Gli sportelli dell’amministrazione sono chiusi all’utenza e raggiungibili telefonicamente dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) allo 091 786 81 60. In caso di necessità è possibile fissare un appuntamento. A partire da giovedì 19 marzo è altresì sospesa a tempo indeterminato la linea 8 delle FART (Frazioni di Brissago e Ronco sopra Ascona). Per le persone vulnerabili (anziani sopra i 65 anni o persone con problemi di salute) è attivo da lunedì un servizio per l’acquisto di beni di prima necessità e medicinali, servizio garantito dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8 alle 16 e raggiungibile allo 091 786 81 60. Aggiornamenti e dettagli su www.brissago.ch. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE