Locarnese

Centro città, si apre il concorso a Locarno

Progetto di riqualifica degli spazi pubblici da Piazza Castello al Debarcadero

Ti-Press
13 marzo 2020
|

Oggi è stato pubblicato il bando del concorso d'architettura per il progetto di sistemazione di tutti gli spazi pubblici di Locarno tra il Debarcadero e la rotonda di Piazza Castello. Un rinnovamento fortemente voluto dal Municipio che cambierà il volto del centro cittadino. Il municipale Bruno Buzzini, capo del dicastero ambiente e territorio: "Questo progetto è un’opportunità preziosa. Per sfruttarla al meglio abbiamo inserito un passaggio specifico nel concorso per includere i giovani professionisti di qualità".
Il credito per il concorso era stato concesso dal Consiglio Comunale nella seduta dello scorso 27 gennaio. Il perimetro toccato comprende tutta la superficie di via Ramogna, di Largo Zorzi, dei giardini pubblici, di Piazza Grande, di via F. Rusca, di Piazzetta Remo Rossi e di Piazza Muraccio, oltre ad altre vie correlate. In totale, il progetto interesserà un’area aperta di oltre 43mila metri quadrati, pari a circa 7 campi di calcio, con funzioni, caratteristiche e origini molto diverse.
Il Municipio, si legge in un nota stampa, "vuole rafforzare il ruolo centrale di questo ampio spazio nel contesto dell’agglomerato, migliorandone le qualità urbanistiche e architettoniche e adattando pavimentazione, arredo e infrastrutture alle funzioni che si stanno affermando sempre di più. Accanto a eventi di grande richiamo già conosciuti (il Film Festival, i concerti estivi e Locarno on Ice per citare i principali), il Municipio auspica di poter accogliere in futuro altri eventi di alta qualità e consoni al contesto in cui verranno ad inserirsi.
Il concorso sarà aperto ad architetti ed architetti paesaggisti, svizzeri o esteri, che dovranno annunciarsi, presentando titoli di studio e referenze per lavori analoghi, in modo da permettere alla giuria di selezionare da 10 a 15 nominativi, ai quali sarà chiesto di allestire il progetto di sistemazione degli spazi pubblici, secondo il programma pubblicato. Questa fase del concorso si terrà in forma anonima e il rapporto della giuria è atteso per il mese di novembre. La documentazione può essere scaricata dal sito della città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE