Locarnese

Brissago, concorrenza sleale e residenze fittizie

Operazione di controllo al valico doganale di Madonna di Ponte per contrastare gli abusi nel campo dei permessi di lavoro e delle notifiche.

(Ti-Press/Archivio)
29 ottobre 2019
|

Infrazioni alla Legge federale contro la concorrenza sleale e al vaglio ci sono pure alcuni casi di sospetta residenza fittizia. È questo, in estrema sintesi, il risultato di un’operazione di controllo nei pressi del valico di Madonna di Ponte effettuata nei giorni scorsi dall'Amministrazione federale delle dogane (Afd) – in collaborazione con l’Ufficio dell’ispettorato cantonale del lavoro (Uil), la Commissione paritetica cantonale (Cpc) e l’Associazione interprofessionale di controllo (Aic) Individuate diverse infrazioni di varia natura.
 
Nel corso dell’operazione, avvenuta mercoledì mattina tra le 4 e le 12  al valico di Madonna di Ponte, sono state controllate 138 autovetture per un totale di circa 240 persone. Oltre un centinaio di queste è stato intervistato dagli ispettori degli enti di controllo presenti sul luogo. L’operazione, volta al contrasto di abusi nel campo dei permessi di lavoro e delle notifiche, ha comunque permesso di riscontrare alcune infrazioni alla Legge federale contro la concorrenza sleale.

Al vaglio anche alcuni casi di sospetta residenza fittizia. Ulteriori approfondimenti da parte degli enti preposti verranno effettuati sui contratti di lavoro e sulle condizioni salariali delle persone sentite. Oltre a controlli specifici nel settore del lavoro, sono state effettuate anche verifiche a più ampio spettro che hanno permesso di rilevare un’infrazione alla Legge federale concernente l'imposta sul valore aggiunto e una alla proprietà intellettuale e diritti d’autore.

Il controllo di merci, persone e mezzi di trasporto – in base all’analisi della situazione e dei rischi – fa parte del mandato dell'Amministrazione federale delle dogane (Afd). Attualmente l’Afd si trova in una fase di trasformazione verso quello che diverrà il futuro Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (Udsc. Questa trasformazione porterà alla creazione di un nuovo profilo professionale. La formazione nelle tre aree di controllo sarà unificata. In futuro, l’Afd sarà ancora più in grado di garantire la sicurezza globale alla frontiera per la popolazione, l'economia e lo Stato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔