Locarnese

Rispetto dell'ambiente, il tema sbarca a Locarno on Ice

Due giornate per spiegare che ognuno, nel suo piccolo, può fare grandi cose per contrastare il cambiamento climatico

Samia Borra e Amanda Lebic, dello Swiss youth for climate
20 dicembre 2018
|

Giovedì 27 e venerdì 28 dicembre Locarno On Ice ospiterà una due giorni a favore della protezione del clima a cura di Swiss youth for climate, un gruppo di rappresentanti della giovane generazione cresciuta nel contesto della globalizzazione e che sarà anche quella che per prima subirà in pieno l’impatto del riscaldamento climatico.

Fondata nel 2015, Swiss youth for climate (Syfc) si propone di sensibilizzare i giovani alle questioni climatiche e all'importanza delle azioni locali e globali. Dalla scorsa primavera dispone anche di una sezione ticinese (una quarantina gli affiliati) molto attiva, basta ricordare l’interessante serata sui cambiamenti climatici organizzata dal gruppo lo scorso novembre nell’aula magna del Liceo di Locarno e che ha visto accorrere quasi 300 persone. Va pure ricordato che proprio in queste scorse settimane sono rientrate dalla Polonia le tre delegate della sezione ticinese che hanno partecipato come osservatrici alla COP24, la Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite. che si è conclusa a metà dicembre.

A Locarno On Ice i giovani di Swiss youth for climate propongono un programma volto a sensibilizzare la popolazione su quanto può fare ognuno di noi individualmente nel suo quotidiano per limitare le immissioni di CO2 nell’atmosfera. Nella due giorni si parlerà di alimentazione, di mobilità e di eco-turismo.

Giovedì 27 dicembre alle 10 verrà affrontato il tema “Il fascino della bicicletta per viaggi e quotidianità”. Esperienze e consigli di viaggio di Giovanni Soldati, giovane ciclista locarnese. Seguuirà una discussione con i ragazzi di Swiss Youth for Climate. Alle 15 "In sella alla sostenibilità". Atelier per famiglie con giochi di società sulla sostenibilità: un'occasione per imparare in modo divertente curiosità sulla bicicletta, il cambiamento climatico e altri temi importanti per l'ambiente. Attività a cura dei ragazzi di Syfc in collaborazione con L'Angolino e Adventerra Games.

Venerdì 28 dicembre, alle 10 l'argomento sarà “Alimentazione sostenibile, spunti di riflessione per la quotidianità”; una tavola rotonda a cura dei ragazzi di Syfc. Alle 15 “Storie da mangiare”, spettacolo di narrazione per grandi e piccini con i ragazzi di Syfc e Vicky de Stephanis

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE