Locarnese

Più di 150mila persone a Locarno on Ice

Chiude con successo la 15esima edizione, nonostante due settimane di pioggia. Nel periodo festivo molti turisti

foto Garbani
6 gennaio 2020
|

È durata 47 giorni, con quasi due settimane di pioggia, ma giorni festivi ben soleggiati, la 15esima edizione di Locarno On Ice, conclusasi oggi in Piazza Grande a Locarno con il tradizionale balletto sul ghiaccio delle befane. Con ben 95 eventi, fra cui 26 spettacoli per bambini, 5 esibizioni sul ghiaccio, 2 lezioni di curling, 6 lezioni di pattinaggio, 6 pomeriggio di lavoro a maglia, 9 giornate speciali, una trentina di concerti live, che hanno portato sul palco molti nomi della scena musicale regionale e non solo, la rassegna ha attirato oltre 150mila visitatori. A partire dall’inizio delle festività Piazza Grande ha potuto registrare un numero di turisti superiore alle ultime edizioni, complice anche la mite temperatura a sud delle Alpi.
“Oltre alla voglia di stare assieme, il successo è certamente dovuto a un insieme di fattori: la suggestiva scenografia, l’estetica della piattaforma, il calore del suo pubblico che lo ha eletto a salotto invernale di Piazza Grande, ma anche i numerosi appuntamenti che punteggiano la manifestazione lungo tutta la sua durata”, commenta la portavoce degli organizzatori, Samantha Bourgoin. Altro elemento di successo sono state le interessanti proposte gastronomiche offerte in loco e da consumarsi a bordo pista o in uno degli igloo. “Va notato che col passare degli anni Locarno On Ice è diventata anche un’opportunità di lavoro per studenti e per molte persone che sono impiegate di solito solo in estate in campo turistico o gastronomico. La manifestazione ha infatti dato impiego a un’ottantina di persone, se si calcolano solo i collaboratori diretti, senza contare tutti coloro che hanno lavorato nelle casette gastronomiche presenti sulla piattaforma.”

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE