Tra l'area di sosta Ghiffa e lo svincolo Malabarba lavori da domani a ottobre. Possibili chiusure dell'autostrada con deviazione sulla cantonale

L’Ufficio federale delle strade (Ustra) informa che da domani 8 aprile fino al mese di ottobre saranno eseguiti i lavori di risanamento dei muri lungo la A13 tra Ghiffa e lo svincolo di Malabarba, nell’ambito dell’intervento di risanamento dei manufatti Brusei. Le attività previste comprendono il risanamento dei muri situati al portale sud e al portale nord delle gallerie del gruppo Brusei, nonché interventi all’interno dell’area di sosta Ghiffa. L’area di sosta rimarrà sempre accessibile, con l’unica limitazione per i veicoli pesanti, che non potranno accedervi durante gli interventi in direzione nord indicativamente fino a metà maggio 2026.
Alcune lavorazioni richiederanno la chiusura notturna dell’autostrada. In tali occasioni il traffico sarà deviato sulla strada cantonale o in alternativa, quando le condizioni di cantiere lo permetteranno, verrà istituito un senso unico alternato in corrispondenza dell’area di intervento. Le limitazioni sono necessarie per garantire la sicurezza dell’utenza e degli operatori impegnati nel cantiere. Ustra invita gli automobilisti alla prudenza e al rispetto della segnaletica temporanea e delle indicazioni dei pattugliatori presenti sul posto.