Grigioni

C’è un’ultima speranza per l’ippocastano centenario

Sulla base del tronco dell'imponente albero di Coira è stato rilevato un vasto settore di legno morto infestato da due funghi aggressivi

Posto nella Villa Brunnengarten
27 marzo 2024
|

L'ippocastano del giardino di Villa Brunnengarten a Coira, piantato quasi 175 anni fa, mostra i segni dell'età. Due funghi aggressivi sulla base del tronco riducono la stabilità dell'albero. Per questo motivo, nei prossimi giorni la chioma dell'albero verrà potata. In questo modo le possibilità di tenere in vita l'albero ancora più a lungo aumentano.

L'imponente Aesculus hippocastanum di Villa Brunnengarten sulla Obere Plessurstrasse è stato piantato nel 1850 quando è stato creato il giardino. Specialisti controllano regolarmente l'albero, lo sottopongono a cure e lo potano per ridurre il peso. Le parti di chioma a rischio rottura vengono messe in sicurezza mediante funi. In occasione del controllo dell'anno scorso, sulla base del tronco rivolta verso sud è stato rilevato un vasto settore di legno morto infestato da due funghi aggressivi. Si tratta dei funghi Kretschmaria deusta e chiodino (Armillaria mellea). Entrambi i funghi possono sia ridurre la stabilità dell'albero sia farlo morire.

Stabilità non più garantita

Una misurazione ha ora rivelato che la stabilità non è più garantita nel punto infestato. Per questo motivo, gli specialisti dell'Ufficio edile dei Grigioni e dell'Ufficio per la natura e l'ambiente dei Grigioni hanno deciso che è necessario procedere a una riduzione importante della corona dell'ippocastano. La conservazione dell'albero è sostenibile solo in questo modo. Con la riduzione della chioma si intende diminuire il carico causato dal vento e ridurre anche il peso che grava sulla base del tronco indebolita. Nonostante tutti i provvedimenti, occorre tenere conto del fatto che la stabilità diminuirà ulteriormente oppure che l'ippocastano muoia completamente tra alcuni anni. Gli specialisti continueranno a controllare regolarmente l'albero.

Chiusura dell'Italienische Brücke

I lavori di potatura dell'ippocastano inizieranno mercoledì 3 aprile alle 7. Se le condizioni meteorologiche dovessero impedire l'esecuzione dei lavori, la potatura sarà rinviata a giovedì 8 aprile. A seguito dei lavori, la polizia della Città di Coira chiuderà l'Italienische Brücke al traffico pedonale e ciclistico presumibilmente per 2-3 giorni. Una deviazione sarà debitamente segnalata. La linea per Arosa della Ferrovia retica, tutti gli autobus (Chur Bus e AutoPostale) nonché il traffico privato sulla Grabenstrasse circoleranno normalmente e non saranno interessati dalla chiusura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE