Grigioni

Piante per proteggere la strada della Val Calanca dalle frane

Gli alberi saranno posati lunedì 8 maggio a monte della carreggiata e avranno il compito di arrestare o rallentare eventuali cadute di massi

Tra il bivio per Castaneda e Molina
(Rescue Media)
4 maggio 2023
|

Per cercare di proteggere ulteriormente la strada della Val Calanca da altre frane, il Circondario 2 di Mesocco dell'Ufficio tecnico dei Grigioni posizionerà delle piante a monte della carreggiata. Per questo motivo, lunedì 8 maggio dalle 13.30, la strada tra il bivio per Castaneda e Molina sarà chiusa al traffico veicolare per due volte per circa 30 minuti. Gli alberi avranno il compito di arrestare o rallentare eventuali cadute di massi.

A seguito dell'ulteriore frana che, venerdì 21 aprile, aveva invaso la carreggiata nel tratto tra il Ponte ad arco sulla Calancasca e Molina sono inoltre già stati effettuati altri lavori di messa in sicurezza. Il giorno seguente l'Ufficio tecnico ha proceduto al disgaggio e alla pulizia di massi pericolanti, mentre il 27 aprile ha effettuato un'altra pulizia, tramite getto d'acqua, delle zone ritenute pericolose. L'area resta inoltre sempre monitorata da un geologo.

Sempre in ambito di sicurezza, nell'avviso, il Circondario 2 di Mesocco precisa che in caso di forti precipitazioni con oltre 30 mm di pioggia in 12 ore, il traffico verrà sorvegliato e regolato con personale in loco.

Infine, viene annunciato che il ripristino della strada danneggiata è previsto da fine giugno o inizio luglio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE