Bellinzonese

Carole Haensler lascia la direzione di Villa dei Cedri

Dal gennaio 2027 dirigerà il Kunst Museum di Winterthur. Entro l’estate un concorso per il museo della Città di Bellinzona

Carole Haensler in una sala espositiva di Villa dei Cedri
(Ti-Press)
3 febbraio 2026
|

Designata nel 2013, Carole Haensler lascerà la direzione del Museo Villa dei Cedri alla fine dell'anno corrente per affrontare nuove sfide professionali. Dal gennaio 2027 assumerà infatti la direzione del Kunst Museum di Winterthur in seguito al pensionamento dell’attuale direttore Konrad Bitterli. Il Consiglio direttivo di Bellinzona Musei aprirà un concorso per la successione prima dell’estate 2026.

“Questa nomina – sottolineano il Municipio e l'ente in un comunicato – è anche conferma dell’importante percorso di affermazione che ha vissuto il Museo Villa dei Cedri negli ultimi dieci anni grazie alla competenza e sensibilità curatoriale della direttrice”. Da notare, ricordiamo, che la direttrice nel 2022 ha assunto la presidenza dell'Associazione dei musei svizzeri, un incarico importante nella scena nazionale.

Villa dei Cedri ha festeggiato proprio nel 2025 i 40 anni d’attività con un ambizioso cartellone di mostre ed eventi. Un programma terminato lo scorso 25 gennaio con la chiusura della mostra ‘Looking for Lissitzky. El Lissitzky e la Svizzera’.

Leggi anche: