FAIDO

Rientrati dall'Ucraina i volontari di Hunpa

Cinque operatori umanitari hanno prestato assistenza medica in alcuni villaggi delle regioni di Mykolaiv e Kherson

19 gennaio 2026
|

Sono rientrati lo scorso 10 gennaio i cinque operatori umanitari che da inizio gennaio erano attivi nel sud dell’Ucraina in aiuto alla popolazione locale. Due paramedici, un’infermiera, un operatore umanitario e una psicologa, hanno prestato assistenza medica e consegnato medicinali in alcuni villaggi negli Oblast’ di Mykolaiv e Kherson. Oltre settanta le visite effettuate, in particolar modo a persone anziane residenti in sperduti villaggi, spesso impossibilitate a ricevere assistenza medica, a causa della distanza con i centri cittadini e della situazione di guerra. Gli operatori di Hunpa (Humanitarian nursing and paramedical aid, con sede a Faido) hanno altresì formato squadre di giovani volontari locali all’auto salvataggio e ai primi soccorsi (“Stop the Bleed”), persone che ogni giorno si assumono il difficile compito di assistere la popolazione bisognosa, in particolare bambini. Inoltre sono stati donati anche kit personali di pronto soccorso per il blocco di emorragie gravi e alcuni rilevatori di droni.
Nei giorni in cui i volontari ticinesi erano operativi nelle Oblast’ di Mykolaiv e Kherson, molti ucraini festeggiavano il Natale ortodosso. È stata quindi anche l’occasione per consegnare a una Ong locale settanta chilogrammi di giocattoli e vestiti caldi, che sono stati donati grazie alla sensibilità dalla popolazione della Svizzera italiana.

Hunpa ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della missione e invita chi volesse sostenere le future operazioni in aiuto della popolazione civile in paesi colpiti da calamità naturali e guerra o eventuali volontari interessati a partecipare, a contattare l’associazione all’indirizzo mail: info@hunpa.ch.