Bellinzonese

Un ciclo di conferenze sul ‘Parco San Gottardo’

Primo appuntamento giovedì 9 marzo ad Airolo. Organizza l’associazione Airolo in transizione

(Ti-Press)
7 marzo 2023
|

Prenderà il via, giovedì 9 marzo, alle 20 nella Sala del Consiglio comunale di Airolo, con un incontro dal titolo "Patriziati alpini – Sviluppo storico e trasformazioni recenti nella gestione dei beni comuni", un ciclo di conferenze organizzato dall’associazione Airolo in transizione. Tre momenti di riflessione e dibattito, il cui filo conduttore è "Prospettiva: Parco San Gottardo – bene comune". Il primo incontro in calendario affronterà il tema "Patriziati alpini – Sviluppo storico e trasformazioni recenti nella gestione dei beni comuni" con l’ingegnere forestale e storico, Mark Bertogliati, e Fernanda Pedrina, Pd Dr. med. e Mas in storia applicata. Attingendo dall’esperienza secolare dei Patriziati alpini, in dialogo con il docente e storico Fabrizio Viscontini, si metteranno in rilievo le trasformazioni avvenute in questi enti negli ultimi decenni.

Ricerche recenti ispirate dalla preoccupazione per il degrado ecologico di risorse indispensabili per la sopravvivenza e il benessere del genere umano hanno messo in evidenza il possibile contributo di forme di economia collettive, inserite nel contesto politico ed economico vigente, a uno sviluppo sostenibile e rispettoso dei bisogni delle generazioni future. I Patriziati, successori delle comunità di villaggio medievali, sono testimoni della durabilità di simili istituzioni incaricate della gestione di beni comuni. Una breve introduzione storica traccerà la loro evoluzione riguardo alla capacità di moderare le molteplici richieste di usufrutto e il loro progressivo inserimento nell’apparato statale a partire dal XIX secolo. I relatori si concentreranno sulle trasformazioni recenti avvenute nei due Patriziati più estesi del cantone, Airolo e Olivone, riflettendo su nuove realtà economiche che condizionano le attività locali e su nuovi contenuti e valori legati a boschi, pascoli, paesaggi alpini, che sono ormai sovraregionali – oltre a quelli tradizionali dell’alpicoltura e dell’industria del legname. Cosa possiamo imparare dall’esperienza patriziale in vista del nuovo bene comune, il futuro Parco San Gottardo?

Altri appuntamenti

Seguirà una serata dedicata alle storie di successo e di insuccesso di progetti turistici nei cantoni limitrofi del Ticino (giovedì 30 marzo ore 20-22) e un pomeriggio (sabato 22 aprile, ore 14-17) in cui si tratteranno tematiche emergenti legate alla ricerca accademica sulla gestione dei beni comuni in ottica di sostenibilità ecologica e sociale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE