laR+ Bellinzonese

A 20 anni dalla morte ‘dedicare una strada al dottor Tonella’

Bellinzona: inviata una petizione al Municipio, che sta ora valutando una soluzione idonea per ricordare il pioniere nella protezione dell’infanzia

Nel 1991 Amilcare Tonella ha creato il gruppo regionale dell’Aspi e in sua memoria è nata nel 2003 la Fondazione Amilcare
(Ti-Press)
5 gennaio 2023
|

A vent’anni dalla scomparsa un gruppo di cittadini chiede attraverso una petizione consegnata recentemente al Municipio di Bellinzona di dedicare una via o una piazza rappresentativa ad Amilcare Tonella, pediatra di Ravecchia che ha speso buona parte della propria esistenza a favore dei più piccoli creando nel 1991 il gruppo regionale dell’Associazione svizzera per la protezione dell’infanzia (Aspi), in seguito divenuto Fondazione della Svizzera italiana per l’aiuto, il sostegno e la protezione dell’infanzia che propone ad adulti e professionisti corsi di formazione e, nelle scuole, programmi di prevenzione che coinvolgono allievi, genitori e docenti.

Inoltre dopo la morte, sopraggiunta prematuramente l’11 febbraio 2003 all’età di soli 59 anni, è nata in sua memoria la Fondazione Amilcare, oggi presieduta dal figlio Mattia, riprendendo e sviluppando la missione che sin dagli anni 70 l’Associazione ticinese per l’assistenza ai disadattati sociali aveva rivolto alla gestione di foyer familiari e per l’accoglienza e l’educazione di minorenni in difficoltà e trascurati.

Missione che a inizio anni 80 era stata ripresa dalla Fondazione foyer Pro Juventute Ticino, cui il dottor Tonella aveva aderito contribuendo a riorganizzarne l’attività pionieristica e sperimentale, consolidandola nei quattro centri d’accoglienza presenti nel Sopra e Sottoceneri; attività successivamente riorientata verso centri diurni per rispondere ancora meglio alle esigenze poste dal disagio sociale relativo alla formazione e alla sfera personale. Un approccio che la Fondazione Amilcare ha a sua volta fatto evolvere avviando nuovi progetti, ad esempio offrendo la possibilità di confrontarsi con esperienze lavorative e organizzando un servizio di consulenza rivolto alle famiglie dei ragazzi collocati nelle varie strutture o seguiti sul territorio. Alla petizione cui hanno aderito 23 cittadini di Bellinzona (primo firmatario Michel Venturelli) il Municipio ha risposto condividendo le motivazioni e indicando di aver incaricato i servizi preposti di effettuare le valutazioni del caso per individuare una soluzione idonea. Valutazioni attualmente in corso.

Contro gli abusi e a sostegno delle vittime

Vent’anni dopo dunque Amilcare Tonella continua a vivere in progetti e organizzazioni concrete che sono stati man mano sviluppati e adattati alle nuove esigenze. Ha speso la sua vita – sottolinea la petizione – al servizio dei bambini sia come pediatra nello studio di piazza Nosetto e viceprimario di pediatria all’ospedale San Giovanni, sia come presidente della Fondazione foyer Pro Juventute Ticino che gli ha permesso di ottenere la nomina a socio onorario dell’Aspi nazionale e dell’Associazione Demetra che si occupa in modo complementare all’Aspi del tema dell’abuso sessuale dei minorenni. Inoltre è stato a lungo pediatra della Culla San Marco e dell’Istituto von Mentlen. Un elemento importante è stato il suo impegno nella lotta contro l’abuso sui minori e a sostegno delle vittime: "A inizio anni 90 – rimarca il testo inviato al Municipio – fu tra i primi a lanciare l’allarme sulla problematica nel nostro cantone e ad avere la forza e la determinazione necessarie a far sentire la sua voce. Una voce che riuscì, in tempi in cui il tema era più che tabù, a convincere la politica che il problema era reale e ben radicato anche in Ticino". Il suo ruolo di pioniere "era conosciuto in tutto il Paese e ha permesso di sensibilizzare ed educare la popolazione, permettendo così di salvaguardare il benessere di generazione di bambini, e non solo". Uno sforzo il suo rivolto anche ai colleghi pediatri e al mondo della medicina in generale, oltre che alla società civile suscitando non di rado resistenze da parte di chi, seppur confrontato con fatti viepiù evidenti, continuava a non credere che certe cose potessero capitare anche da noi.

Adeguata presa a carico

Grazie al lavoro del dottor Tonella "centinaia di piccole vittime poterono e possono tutt’oggi essere identificate più facilmente per beneficiare di prese a carico organizzate da professionisti adeguatamente formati per uscire meno peggio dalla vittimizzazione subita". Sottolineando ulteriormente la figura di medico e pediatra, gli estensori della petizione ricordano Amilcare Tonella come "un bellinzonese di cui i bellinzonesi non possono che andare fieri; la sua figura merita di essere ricordata alle generazioni presenti e future. Quelle generazioni che da bambini, grazie a lui, hanno beneficiato di un livello di sicurezza molto più elevato rispetto a prima". Da qui la richiesta affinché sia debitamente ricordato il suo impegno sociale e civile rivolto al rispetto dei diritti dell’infanzia e di intervento effettivo. In questo ambito il dottor Tonella era stato attivo in molte commissioni, la più nota è forse quella istituita dal Consiglio federale nel 1992 per rispondere alle questioni legate al maltrattamento dei bambini. Il rapporto elaborato allora è diventato un documento di riferimento per le autorità politiche federali e cantonali.

‘Umiltà e devozione nel proprio impegno’

Persona riservata ma gioviale e sempre disponibile, nella professione aveva privilegiato un approccio moderno, diventando amico dei suoi piccoli pazienti e privilegiando un approccio in grado di alleviare dolori e preoccupazioni, tanto che a Carnevale visitava i bambini in maschera. Agli amici più intimi aveva anche riservato un’ammissione legata alla professione, quella di aver fatto per anni il medico pediatra «con le fette di salame sugli occhi – raccontava – curando tanti mal di pancia che probabilmente avevano origini altrove, legate ad abusi». Sono in molti a ricordarlo come un maestro che agiva con entusiasmo e con quella voglia di fare di più e meglio, senza badare troppo alle energie spese: «Sempre col sorriso, anche quando si dovevano affrontare le cose più turpi e tristi, ma con lo spirito di andare avanti», sottolineava fra gli altri Roberto Sandrinelli nel 2003, allora delegato cantonale per i problemi delle vittime e per la prevenzione: «Il tutto senza clamori, senza protagonismi ma con tanta umiltà e devozione nel proprio impegno. Una persona interamente dedicata ai problemi degli altri, tanto da non far trapelare nulla del suo dolore, cagionato dal precario stato di salute».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE