Bellinzonese

Controesodo dalle vacanze invernali: 8 km al San Gottardo

Mattinata e inizio pomeriggio di traffico intenso sulla rete autostradale dell’alto Ticino. Possibili disagi attesi anche nel weekend

La situazione all’altezza di Piotta
2 gennaio 2023
|

In Ticino, il traffico di rientro dalle vacanze ha provocato un lungo ingorgo al portale sud della galleria autostradale del Gottardo. Dove, in mattinata, le code tra Faido e Airolo, come scrive il Touring Club Svizzero su Twitter, hanno toccato gli 8 km di lunghezza, con tempi d’attesa stimati in un’ora e un quarto.

A subire rallentamenti sono però stati anche turisti invernali e sciatori sulla rete viaria del Vallese, dell’Oberland bernese e dei Grigioni, così come gli automobilisti che hanno optato per i treni navetta: a Oberwald (linea del Furka) il tempo di attesa è stato di due ore e mezza, a Goppenstein (Lötschberg) e a Sagliains (Vereina) di mezz’ora ciascuno.

L’Ufficio federale delle strade prevede che il traffico di ritorno continuerà fino a domenica, dato che le vacanze natalizie proseguono nella maggior parte dei cantoni fino al prossimo fine settimana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE