Bellinzonese

Bellinzona premia le sue personalità del 2022

Le onorificenze saranno consegnate il 23 dicembre a Maria Bonzanigo (cultura), Antonio Marchesano (sport) e alla Fondazione del Patriziato di Bellinzona

(Archivio Ti-Press)
19 dicembre 2022
|

Come ogni anno Bellinzona premia le personalità che nel 2022 hanno tenuto alto il nome della città in Ticino, in Svizzera o addirittura in ambito internazionale. Il premio al merito per la cultura sarà assegnato a Maria Bonzanigo "quale riconoscimento per la sua opera di coreografa e compositrice, con un’importante presenza in campo cinematografico grazie alle rilevanti colonne sonore per film e documentari", si legge in un comunicato. "Un particolare plauso va al suo lavoro – riconosciuto e apprezzato anche a livello mondiale – nella Compagnia Finzi-Pasca di cui è co fondatrice".

Il premio come miglior sportivo se lo aggiudicherà Antonio Marchesano "per i brillanti risultati raggiunti nella sua carriera sportiva, in particolare per il titolo di campione svizzero vinto nella stagione 2021/22 con l’Fc Zurigo". Il calciatore ha anche disputato campionati nelle squadre del Bellinzona, del Biasca, del Locarno, del Bienne, del Winterthur. La Città ricorda anche la sua partecipazione ai Mondiali di calcio under 21 con la Nazionale svizzera.

Il premio speciale al merito sarà poi consegnato alla Fondazione del Patriziato di Bellinzona "quale riconoscimento per l’impegno nella promozione di molteplici attività culturali e benefiche sul territorio, tra cui l’imperdibile appuntamento annuale con l’open air Beatles Days, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione". Ricordiamo anche che, sempre quest’anno, Inclusione andicap Ticino ha consegnato l’Attestato di merito 2022 a Carlo Chicherio – segretario del Patriziato e anche della sua Fondazione – per aver contribuito all’inclusione in ambito lavorativo di persone affette da disabilità.

I premi saranno consegnati durante la Cerimonia di fine anno della Città di Bellinzona che si terrà venerdì 23 dicembre dalle 18 al Teatro sociale. Cerimonia che sarà aperta dai saluti del presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali, del sindaco Mario Branda e del presidente del Consiglio comunale Alberto Casari. La serata sarà presentata da Chiara Beltraminelli, animatrice di Radio 3i, e accompagnata dalla musica della band ticinese degli Ethica (rock ‘n roll anni 50 e 60). A seguire è previsto un rinfresco allietato dalle note della Civica filarmonica di Bellinzona.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE