Bellinzonese

Panne nel tunnel ferroviario del San Gottardo

A causare il blocco di una canna della galleria è stato un Eurocity diretto a Lugano. Passeggeri trasferiti su un convoglio sostitutivo

Per il momento si circola solo in una canna
(Ti-Press)
8 ottobre 2022
|

Un treno Eurocity diretto in Ticino si è fermato nella galleria di base del Gottardo questo pomeriggio, poco dopo le 13. I passeggeri hanno dovuto inizialmente attendere sul treno, ma sono stati poi portati a Lugano con un treno sostitutivo.

La panne è stata causata da un guasto alla catenaria, come ha confermato la portavoce dei media Jeannine Egi all’agenzia di stampa Keystone-Sda. Inizialmente, un treno antincendio e di soccorso si è recato nel tunnel. Secondo le Ffs, l’evacuazione si è conclusa intorno alle 16.

La canna del tunnel interessata dal guasto per il momento rimane chiusa, ha dichiarato Egi, e non è ancora possibile stimare i tempi di riparazione della catenaria.

Secondo le Ffs, inizialmente il traffico nord-sud sarà convogliato attraverso la galleria su un unico binario. Ciò causerà ritardi di circa 10 minuti. Solo alcuni treni vengono ancora deviati sulla linea panoramica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE