Bellinzonese

A2 Quinto-Airolo, Cupra sarà attiva dalle 9 alle 20

Dal prossimo weekend l’orario di chiusura della Corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi sarà adattato in funzione della luce diurna

(Ustra)
2 settembre 2022
|

Come noto l’Ufficio federale delle strade (Ustra) ha prolungato il periodo di prova della Corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi, detta Cupra, per tutto il mese di settembre. "Tuttavia – si legge in un comunicato – per ragioni di sicurezza sia dell’utenza che della gestione della corsia preferenziale e visto l’accorciarsi delle giornate, la chiusura della Cupra durante il primo weekend di settembre sarà anticipata di un’ora". Concretamente, sabato 3 e domenica 4 settembre la Cupra sarà quindi attiva dalle 9 alle 20. Più precisamente, in futuro, l’orario di chiusura della corsia preferenziale sarà quindi "adattato in funzione della luce diurna".

Ustra ricorda nella nota che Cupra facilita l’accesso ai passi diminuendo i tempi di percorrenza di coloro che optano per la strada dei passi, permettendo di fatto agli automobilisti di rimanere in autostrada e, dunque, di aumentare la sicurezza della popolazione locale. Raccomanda inoltre agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta e ai codici di circolazione stradale garantendo così una viabilità fluida e sicura.

Il progetto Cupra nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto presumibilmente nel 2024 e dureranno due anni.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE