Bellinzonese

Cercansi idee in ambito turistico nella regione del Gottardo

Il progetto con le migliori prospettive di mercato riceverà un finanziamento iniziale di 5’000 franchi per la sua realizzazione

Già presente una grande varietà di attrazioni, ma si cerca qualcosa in più
16 maggio 2022
|

Un laboratorio di idee per nuove offerte turistiche nella regione del Gottardo. Anche se quest’area (con le regioni di Surselva, Goms, Bellinzona e Valli e il Cantone di Uri) offre già una grande varietà di attrazioni turistiche, con il progetto ‘Incubatore Turistico San Gottardo’ – avviato dal Programma San Gottardo (Psg) – si mira a sviluppare ulteriormente l’offerta. "Il concetto è: portare nuove idee, svilupparle, testarle e implementarle in modo semplice", si legge in un comunicato.

L’‘Incubatore Turistico’ inizierà il prossimo settembre con uno ‘sprint introduttivo’ per la raccolta di idee. "Nella fase successiva, i partecipanti selezionati riceveranno un coaching personale gratuito e una formazione per lo sviluppo e l’elaborazione della loro idea in sei o sette sessioni per un periodo di sei mesi durante il quale saranno guidati e consigliati da specialisti delle ditte seecon e Planval". Il progetto con le migliori prospettive di mercato riceverà infine un finanziamento iniziale di 5’000 franchi per la sua realizzazione. Gi interessati possono iscriversi entro il 15 giugno, annunciandosi a innovation@gottardo.ch.

Uri, Ticino, Vallese e Grigioni mirano a una zona di vita ed economica coesa

Il Psg è un progetto congiunto dei Cantoni Uri, Ticino, Vallese e Grigioni e dal 2008 serve come strumento politico per lo sviluppo regionale della regione del Gottardo. Con il programma di attuazione Psg 2020-2023, i quattro Cantoni hanno presentato alla Segreteria di Stato dell’economia un altro programma quadriennale comune che trascende i confini cantonali. La Confederazione sostiene per la quarta volta il Psg con fondi considerevoli. Con questa strategia comune, sottolineano la loro volontà di sviluppare l’area intorno al Gottardo con le regioni di Uri, Bellinzonese e Valli, Surselva e Goms in una zona di vita ed economica coesa. Il carattere globale di questo programma di attuazione ne fa un caso esemplare nel quadro della Nuova politica regionale (Npr) della Confederazione. Con la Npr, entrata in vigore il 1° gennaio 2008, il governo federale e i Cantoni sostengono nel loro sviluppo economico regionale le regioni di montagna, le zone rurali più ampie e le regioni di confine. La Npr mira infatti a migliorare in modo sostenibile la competitività di queste aree. Si basa su tre direzioni strategiche, che includono la promozione dell’imprenditorialità, la capacità innovativa e i sistemi a valore aggiunto, sempre con l’obiettivo di aumentare la competitività in modo sostenibile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE