Bellinzonese

Lupo, il legislativo di Blenio è vicino alla popolazione

Il Consiglio comunale ha approvato una risoluzione nella quale esprime solidarietà in particolare ai settori dell’agricoltura e del turismo

Presenti nel weekend dell’11-12 dicembre ma non hanno predato (foto di archivio)
24 dicembre 2021
|

Il Consiglio comunale di Blenio “si dice vicino agli agricoltori, alla popolazione e agli operatori turistici che con la loro funzione mantengono viva la nostra economia e si prendono cura del nostro territorio”. Il recente avvistamento di tre lupi a Olivone ha dunque portato il legislativo a esprimere la sua solidarietà in particolare all’agricolatura – “settore economico di primaria importanza” che “soffre maggiormente la presenza di lupi” – e al turismo, “il settore su cui maggiormente si punta nei prossimi anni”, si legge in un comunicato.

In ogni caso, dall’ultimo avvistamento del grande predatore avvenuto nella notte tra l’11 e il 12 dicembre, “l’Ufficio caccia e pesca ha confermato che nella zona monitorata non è stato più avvistato un esemplare di lupo”, precisa la nota. Ufficio – con il quale il Municipio di Blenio è “in costante contatto da lunedì 13 dicembre” – che ha intensificato i “controlli nelle vicinanze dell’abitato di Olivone sia per mezzo di videocamere che tramite delle ronde notturne con fari”.

“La presenza del lupo all’interno dell’abitato e le predazioni rese note dalla stampa – prosegue il comunicato – sono da ricondurre allo spostamento degli ungulati sopraffatti dalle nevicate, i quali si sono mossi in cerca di cibo”. Stando a nostre informazioni, durante la presenza dei tre esemplari in paese non vi è tuttavia stata alcuna predazione di animali da reddito.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE