Ambrì
5
Langnau
6
3. tempo
(2-1 : 0-5 : 3-0)
Lakers
6
Zurigo
5
3. tempo
(2-1 : 3-1 : 1-3)
Olten
5
Winterthur
0
fine
(0-0 : 2-0 : 3-0)
La Chaux de Fonds
7
Ticino Rockets
0
3. tempo
(1-0 : 5-0 : 1-0)
Kloten
6
GCK Lions
2
3. tempo
(2-0 : 2-1 : 2-1)
Visp
2
Zugo Academy
4
3. tempo
(1-2 : 1-0 : 0-2)
Turgovia
0
Sierre
3
3. tempo
(0-1 : 0-0 : 0-2)
bellinzona-finito-il-semisvincolo-si-attacca-con-le-cantonali
Il rendering indica la soluzione individuata nella progettazione di massima ora ultimata
+6
ULTIME NOTIZIE Cantone
Ticino
27 min

L’audit e i poteri accresciuti di chi lo eseguirà

Caso ex funzionario del Dss, praticamente definita la bozza dell’articolato mandato
Luganese
3 ore

L‘Imam di Lugano è ’completamente riabilitato’

Paolo Bernasconi, legale di Radouan Jelassi, esprime soddisfazione per la sentenza del Tribunale amministrativo federale
Ticino
4 ore

Disagio giovanile, il Sisa (ri)sollecita lo Stato

Alves: occorre contrastare con misure urgenti e concrete il malessere psichico nella popolazione studentesca. Campagna del sindacato nelle scuole
Locarnese
4 ore

Locarno, ‘mi hanno picchiato di brutto, devo andare in ospedale’

Non è un episodio isolato, i pestaggi in Piazza Castello sono filmati e messi sui social da una banda. Accertamenti in corso e misure incisive da adottare
Luganese
5 ore

Lugano, condannato il complice del furto al Mary

Inflitti tre anni di reclusione, di cui sei mesi da espiare, a un 52enne italiano riconosciuto colpevole di truffa, furto e falsità in documenti
Bellinzonese
5 ore

220 milioni in più per le Officine Ffs a Castione

L‘investimento previsto cresce in maniera cospicua. Gli impieghi a tempo pieno passano da 300 a 360. ’Più lavoro grazie alle componenti tecniche’
Ticino
5 ore

Domani i primi fiocchi, ‘automobilisti siate prudenti’

Attese nevicate in pianura, la fase più intensa si verificherà nelle ore centrali della giornata
Bellinzonese
7 ore

Carì, gli impianti si confermano nelle cifre nere

La scorsa stagione invernale ha fatto segnare il record di primi passaggi, un risultato possibile probabilmente grazie all’annullamento dei carnevali
Ticino
9 ore

Mascherine, il Cantone sostiene l’obbligo nei luoghi affollati

Il Consiglio di Stato invita i Comuni a introdurre ‘una misura di prevenzione molto efficace in occasione degli eventi natalizi’
Bellinzonese
9 ore

Disagio nelle case anziani, colloqui con tutti i dipendenti

La Delegazione consortile ha affidato un audit esterno al Laboratorio di psicopatologia del lavoro dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale
Bellinzonese
10 ore

Assemblea impianti Campo Blenio

Si terrà sabato 11 dicembre alle 18, al termine dei lavori è prevista una cena
Locarnese
10 ore

Il ragazzo pestato è tornato a casa

La madre chiede a chiunque abbia delle prove di farsi avanti
Bellinzonese
10 ore

Dopo un anno di pausa torna Gospel & Spirituals

Per la 31esima edizione sono previsti sei concerti con artisti di varia provenienza
Bellinzonese
10 ore

La Lingera (per ora) ha deciso di non decidere

L’edizione 2022 del carnevale di Roveredo è in sospeso, il comitato riunitosi ieri deciderà entro la metà di gennaio
Ticino
11 ore

Coronavirus, 188 casi in più e 11 pazienti in terapia intensiva

Nelle case per anziani gli ospiti attualmente positivi sono 5
Bellinzonese
16 ore

Ritom, rinnovo della funicolare e 2,38 milioni per il turismo

Altre all’ammodernamento dell’impianto, si intende investire per marketing, segnaletica e veste grafica. Previsto anche un ponte tibetano lungo 413 metri
Ticino
16 ore

Babbo Natale è alle prese con qualche grattacapo

A causa di colli di bottiglia nella distribuzione globale, alcuni regali sono difficili da reperire. Ma i commercianti rassicurano: l’offerta resta ricca
Bellinzonese
 
30.10.2021 - 05:300
Aggiornamento : 11:59

Bellinzona: finito il semisvincolo si attacca con le cantonali

Dopo il grande cantiere, nel 2025/26 partiranno i lavori sulle altre strade. Terminata la progettazione di massima del tratto Monte Carasso-Sementina

L’atteso miglioramento della viabilità bellinzonese, che ha il suo perno nel semisvincolo il cui cantiere per la realizzazione entrerà nel vivo a inizio 2022 per concludersi dopo circa tre anni, passerà anche dalle significative migliorie cui saranno successivamente sottoposte alcune strade cantonali a carico elevato e medio. Arterie caratterizzate da importanti transiti quotidiani e, ai due lati, da una fitta edificazione privata, pubblica e di servizi. Strade la cui odierna concezione risale ai decenni passati e che a medio termine sono quindi destinate a beneficiare di un radicale cambiamento nell’ambito del Programma di agglomerato di terza generazione (Pab3) finanziato dalla Confederazione in misura del 40%. Un passo avanti è stato intanto compiuto nelle ultime settimane con la conclusione della progettazione di massima del tratto di strada cantonale fra Monte Carasso (el Stradun) e Sementina (via Locarno). Un chilometro e mezzo di asfalto fra i più degradati e rappezzati del Sopraceneri e che una volta ultimato il cantiere del semisvincolo sarà sottoposto a un lifting da 6 milioni di franchi, più il costo delle nuove sottostrutture.

La piccola rivoluzione includerà la posa di un filare alberato, illuminazione a Led di ultima generazione, marciapiedi, passaggi pedonali e isole spartitraffico che agevoleranno la mobilità lenta, nonché asfalto fonoassorbente e restringimento del calibro della carreggiata in virtù dell’attesa diminuzione dei transiti.


La sezione della strada a interventi ultimati

Su entrambe le sponde

Analogo trattamento subiranno altre strade cantonali della regione, come ad esempio il tratto compreso fra la rotonda principale di Cadenazzo (ai piedi del Ceneri) e quella della stazione Ffs, la via Busciürina di Camorino che sale dalla rotonda del Fust fino al paese (qui la progettazione è allo stadio definitivo) e diversi tratti di sponda sinistra: a Bellinzona citiamo via Lugano, via Zorzi, via Motta, viale Portone, via Guisan e via San Gottardo fino ad Arbedo compreso; a Giubiasco le vie Monte Ceneri e Bellinzona. Per Sementina e Monte Carasso – dove si registrano oltre 15mila transiti veicolari al giorno – l’iter prevede ora la verifica dipartimentale del progetto di massima e l’anno prossimo l’elaborazione del progetto definitivo e del preventivo di dettaglio da approvare; dopodiché saranno pubblicati i piani che consentiranno ai confinanti e agli interessati di conoscere i dettagli della metamorfosi.

Migliorare la funzionalità per tutti gli utenti

Nei documenti del Pab3 si specifica che mentre “rimangono prioritari” gli obiettivi di garantire un’elevata sicurezza e la fluidità del traffico privato e pubblico lungo le strade cantonali, con la loro riqualifica “va data altrettanta attenzione alla cura e alla valorizzazione dell’insieme del tessuto edificato adiacente, a beneficio della vivibilità e attrattiva dei quartieri attraversati e del benessere di tutti gli utenti dello spazio pubblico”. La riqualifica quindi “diventa a tutti gli effetti una forma di promozione dello sviluppo degli insediamenti, sia diretta, quale valorizzazione degli spazi pubblici, sia indiretta, poiché può diventare il motore per il rinnovamento di interi quartieri centrali, con la restituzione, laddove è andata persa, di una valenza multifunzionale”. L’esercizio è finalizzato a “garantire e migliorare la funzionalità della strada per tutte le categorie di fruitori (residenti, commercianti, passanti...), favorendo la vivibilità della zona abitativa, la permeabilità dello spazio pubblico e la convivenza fra i diversi utenti della strada; garantire e migliorare la sicurezza oggettiva e soggettiva degli utenti, conducenti, ciclisti e pedoni; garantire e migliorare la fluidità del traffico e in particolare il regolare esercizio dei trasporti pubblici; ridurre le emissioni atmosferiche e foniche, a vantaggio di una migliore qualità dell’aria e vivibilità dei quartieri adiacenti allo spazio pubblico; e in definitiva gestire e contenere l’aumento del traffico motorizzato in relazione all’apertura del semisvincolo di Bellinzona-centro”.


Il vicesindaco Simone Gianini (Ti-Press)

Verso una ridotta possibilità di velocità

Proprio quest’ultimo punto – rileva il vicesindaco Simone Gianini, capodicastero Territorio e mobilità nonché presidente della Commissione regionale dei trasporti – è uno degli obiettivi posti dall’autorità spostando sull’autostrada l’asse di penetrazione e di uscita da e verso sud: «Così facendo le strade cantonali di sponda destra e sinistra saranno sgravate da una parte significativa dell’attuale traffico da e per Bellinzona. In quel momento sarà dunque importante conferire loro una migliore qualità e una ridotta possibilità di velocità, a tutto vantaggio della vivibilità e della sicurezza di tutti gli utenti». Basti pensare, nel caso specifico di Sementina e Monte Carasso, che sulla cantonale si affacciano centinaia di proprietà private, oltre che fermate del Trasporto pubblico, diversi negozi piccoli e medi, bar e ristoranti, due pompe di benzina, un ufficio postale, una farmacia e il Centro Somen per la degenza breve di anziani. La progettazione di massima, affidata a un architetto e a un ingegnere del traffico, si è protratta dovendo risolvere alcuni aspetti complessi, come il diverso posizionamento delle sottostrutture confrontate con la prevista nuova alberatura e la necessità di armonizzare i molti accessi privati e pubblici. «Il cantiere – conclude il vicesindaco – potrà comunque partire solo una volta ultimato quello del semisvincolo».

Guarda 9 immagini e 1 video
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved