Bellinzonese

SobrioFestival, prenotazioni concerti al via

La manifestazione si terrà da sabato 10 e domenica 11 luglio; sabato 17 e domenica 18 luglio e sabato 24 e domenica 31 luglio

Klaudia Baca e Leonardo Nevari
29 giugno 2021
|

È iniziata la prenotazione dei posti per il SobrioFestival giunto quest'anno all'ottava edizione. "Sarà un anno decisivo che darà inizio ad una svolta nell’organizzazione della manifestazione", scrive il direttore artistico Mauro Harsch in un comunicato stampa. Tra le novità: in settembre inizieranno le Student Recital Series che presenteranno giovanissimi pianisti nella sala di Casa Mahler. I recital saranno riservati agli Amici del SobrioFestival. Per informazioni: posta@arsdei.org o telefonando allo 079 481 41 61. Le masterclass in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e con alcuni membri dei Berliner Philharmoniker sono state spostate ad agosto.

L’inaugurazione del SobrioFestival 2021 avrà luogo sabato 10 luglio alle 18 nella Chiesa di San Lorenzo. Protagoniste della serata saranno la violinista Francesca Bonaita e la pianista Martina Consonni, giovanissime artiste applaudite lo scorso anno in occasione della visita della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga in Casa Mahler. Musiche di Schubert, Kreisler, Castelnuovo-Tedesco e Rosenblatt.

Domenica 11 luglio – sempre alle 18 nella chiesa di San Lorenzo – il pubblico potrà apprezzare un Duo insolito: la contrabbassista Klaudia Baca e il pianista Leonardo Nevari, autore di “A”, una particolare composizione che sarà presentata a Sobrio in prima assoluta. Musiche di Schubert, Bottesini, Rachmaninov e Nevari.

Il secondo weekend sarà interamente dedicato al Premio “E. Tschaikowsky”: sabato 17 luglio si potrà ascoltare Elia Cecino, vincitore dell’edizione 2019 (musiche di Mendelssohn, Liszt, Busoni e Prokofiev), mentre la serata di domenica 18 luglio sarà riservata al vincitore e ai finalisti di quest’anno (musiche di  Chopin, Liszt, Debussy). Anche questi due concerti si terranno in chiesa con inizio alle 18.

Sabato 24 e 31 luglio, un atteso e gradito ritorno: il Duo pianistico Beatrice Lupi - Francesco Paganini! Musiche di Dvořák, Moszkowsky e Respighi e Ravel. Tutti i dettagli www.sobriofestival.com. Lungo la Strada da Scìmi sarà nuovamente allestita una mostra fotografica dedicata a Sobrio e al Villaggio della Musica.

 Per tutti i concerti l’entrata è a offerta libera a favore del Villaggio della Musica. Prenotazione dei posti e informazioni: posta@arsdei.org - 079 481 41 61. La conferma di prenotazione dei posti sarà inviata per posta elettronica o - su richiesta - cartacea. La stessa dovrà essere presentata all’entrata della chiesa di San Lorenzo o della Casa Mahler.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE