pochi-giorni-all-apertura-del-bagno-pubblico-di-bellinzona
Secondo le disposizioni del Consiglio federale la struttura di Bellinzona può ospitare fino a 2'700 persone contemporaneamente (Ti-Press)
Bellinzonese
06.05.2021 - 18:260
Aggiornamento : 18:53

Pochi giorni all'apertura del bagno pubblico di Bellinzona

La piscina darà il via alla stagione estiva giovedì 13 maggio. Il responsabile gestionale Luca Veri: 'pronti e motivati, ci sarà posto per tutti'

«Le vasche sono piene d’acqua, siamo pronti e motivati per l’apertura che vuole essere un segnale positivo e di speranza per tutta la popolazione». Traspare entusiasmo dalle parole di Luca Veri in vista dell'imminente avvio della stagione del bagno pubblico di Bellinzona, prevista per giovedì 13 maggio. «Ci sono ancora alcuni dettagli che l’Associazione delle piscine romande e ticinesi (Aprt), associazione mantello che fa da tramite tra i centri balneari e il Consiglio federale, sta approfondendo – spiega il responsabile gestionale dell'Ente Bellinzona Sport -, ma di principio le cose non dovrebbero essere così complicate, un po' sulla falsariga della scorsa stagione». Detto degli ultimi dettagli ancora da definire nell’ambito del piano di protezione, le regole sanitarie imposte dalla lotta al Covid-19 si annunciano analoghe a quelle del 2020. A fare testo sul numero delle entrate sarà ancora una volta la superficie totale del bagno pubblico: l’attuale indicazione della Confederazione è quella di garantire 10 metri quadrati di spazio a ogni utente (escluse le costruzioni come le vasche, spogliatoi e bar-ristoranti) e mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo su tutta la superficie, comprese le vasche. «Avendo a disposizione circa 25mila/30mila metri quadrati, potremo accogliere contemporaneamente fino a un massimo di 2’700. Siamo dunque sereni, c’è posto per tutti. La scorsa estate non abbiamo mai registrato più di 2’000 entrate giornaliere. Stando alle ultime indicazioni, la mascherina dovrebbe essere obbligatoria solo dove non è possibile mantenere un metro e mezzo di distanza. Ma come detto attendiamo la conferma da parte dell’Aprt». Il bagno pubblico sarà aperto tutti i giorni fino al 5 settembre con i seguenti orari di apertura: dal 13 maggio al 18 giugno dalle 9 alle 19.30, dal 19 giugno al 15 agosto dalle 9 alle 20 e dal 16 agosto al 5 settembre nuovamente dalle 9 alle 19.30.  

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved