Bellinzonese

Il Castello di Serravalle si colora di arte

Dal 4 luglio si potranno ammirare i fiori di Matilde Beretta nell'abito di un progetto promosso dall'associazione Amici del Castello

24 giugno 2020
|

Dal 4 luglio sbocceranno tra le mura del Castello di Serravalle i fiori di Matilde Beretta. Lo comunica l’associazione Amici del Castello di Serravalle sottolineando di voler dedicare l'esposizione al cauto ritorno alla vita sociale. "Anche nel dopo-coronavirus le espressioni culturali sono particolarmente limitate eppure, come i fiori dalle crepe, continua la ricerca per un po’ di sole, aria e spazio dove crescere". La possibilità di concretizzare questa mostra, aggiungono gli organizzatori, è data soprattutto dai risultati del progetto di valorizzazione arrivato alla conclusione, che ha reso il castello un luogo piacevole da visitare, aperto al pubblico e capace di ospitare diverse forme di aggregazione: teatro, concerti, letture, visite guidate e mostre. Come quella di Matilde Beretta che si concluderà il 4 ottobre, data che coincide con la Giornata svizzera dei Castelli. La mostra "Dalle crepe nascono i fiori" è gratuita e visitabile con qualsiasi tempo.

Matilde Beretta è una giovane artista bleniese nelle cui opere è rappresentato un mondo fatto principalmente di colori e di soggetti floreali. La biodiversità dei suoi quadri si è arricchita con esperienze a Parigi, presso un atelier di disegno tessile d’arredamento, in Chiapas-México, presso una cooperativa tessile di donne indigene Tsostil e Tseltal, come volontaria di Amca in Nicaragua realizzando un murales. Ha esposto allo spazio officina di Chiasso, alla Fondazione Titta Ratti di Malvaglia, con la mostra “Flora Ferroviaria“. Non da ultimo ha collaborato con lo stilista Régis Duarte, con cui ha sviluppato una linea di vestiti.