Bellinzonese

Chiusure, aiuti e raccomandazioni: S.Antonino si adegua al coronavirus

Il Municipio ha adottato una serie di provvedimenti validi durante tutto il periodo dell'emergenza sanitaria

25 marzo 2020
|

Anche il Municipio di S. Antonino ha adottato una serie di provvedimenti validi durante tutto il periodo di emergenza sanitaria atti a combattere la diffusione fra la popolazione del coronavirus e, nel contempo, per il sostegno dei cittadini più vulnerabili.

Per quanto riguardo i servizi a domicilio, le persone con più di 65 anni possono rivolgersi alla cancelleria comunale (091 850 20 90) e beneficiare dei seguenti servizi a domicilio: raccolta rifiuti e recapito di generi alimentari di prima necessità e medicinali (quando le farmacie non prevedono già loro stesse questo servizio a domicilio). Questi servizi sono a titolo gratuito (si chiederà unicamente il pagamento delle spese per l’acquisto richiesto, il pagamento avverrà mediante fatturazione). Le richieste pervenute alla cancelleria saranno evase il giorno seguente. 

Chiusura sportelli

Gli sportelli dell’Amministrazione comunale sono stati chiusi fino a nuovo avviso. Per casi di comprovata urgenza i funzionari sono a disposizione telefonicamente negli orari di ufficio o via posta elettronica (cancelleria comunale: 091 850 20 90 o cancelleria@santonino.ch; ufficio tecnico comunale: 091 850 20 95 o utc@santonino.ch. Per urgenze fuori dagli orari di ufficio è disponibile il numero del picchetto comunale (079 953 44 13). Si invita ugualmente a voler consultare le hotline cantonali (medica 0800 144 144 e aziendale 0840 117 112). 

Gestione rifiuti 

Gli orari dell’ecocentro comunale sono limitati nelle seguenti fasce orarie: mattina 08.30-11.30; pomeriggio 13.30-17. Il lunedì mattina, il sabato tutto il giorno e i giorni festivi rimarrà chiuso. La consegna degli ingombranti potrà avvenire solo il venerdì durante gli orari di apertura. L’accesso alla struttura sarà disciplinato ed è concesso fino a un massimo di quattro utenti contemporaneamente. Tutti gli altri punti di raccolta rifiuti dislocati sul territorio non subiscono restrizioni particolari se non quelle derivanti dalla distanza sociale e del divieto di assembramento per più di cinque persone. 

Servizio scolastico – accudimento allievi

Come da disposizioni la frequenza scolastica è sospesa fino a nuovo avviso. Viene garantito un servizio di accudimento per quei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia o la scuola elementare dove i genitori sono impossibilitati nel tenerli a casa. Al fine di coordinare il servizio, qualora si rendesse necessario farvi capo, si invita a voler contattare direttamente la direzione scolastica allo 091 850 30 90. 

Il Municipio di S. Antonino confida inoltre sulla disciplina della propria popolazione invitandola ad attenersi alle varie misure emanate a livello Federale e Cantonale, al rispetto perentorio della distanza sociale e accolga l’invito a voler ridurre al minimo indispensabile gli spostamenti dal proprio domicilio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔