Bellinzonese

A Bellinzona la popolazione è infastidita dal littering

9 persone su 10 si lamentano per la quantità di rifiuti gettati per terra. Gli ambasciatori IGSU sono attivi in Città per incoraggiare i passanti a un corretto smaltimento

La giornata nazionale Clean-up quest’anno avrà luogo il 13 e il 14 settembre (Ti-Press)
13 giugno 2019
|

Quasi l’87% degli abitanti di Bellinzona si sente infastidito dal littering. A rilevare il dato è stato un sondaggio del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU). Inoltre con l'arrivo delle giornate più lunghe, si registra un aumento dei rifiuti gettati per terra. Per tenere la situazione sotto controllo, al momento gli ambasciatori IGSU sono attivi in città per incoraggiare i passanti a smaltire correttamente i propri rifiuti e li sensibilizzano alla problematica del littering.

Il sondaggio di IGSU dell’anno scorso mostra che la popolazione di Bellinzona ritiene che la situazione del littering sia rimasta immutata nei 12 mesi che hanno preceduto l’inchiesta. Quasi l'87% degli abitanti si sente disturbato dai rifiuti abbandonati. Per questa ragione, quest’anno i team degli ambasciatori IGSU hanno in programma due interventi a Bellinzona: il 14 e 15 giugno nonché il 27 e 28 settembre si rivolgeranno ai passanti fornendo informazioni sul littering e sul riciclaggio.

Il littering dà fastidio e costa caro

Il littering non dà solo fastidio, ha  anche un effetto negativo sulla qualità di vita e sul senso di sicurezza negli spazi pubblici, peggiora l'immagine di una città o di un comune e in Svizzera genera costi che ammontano a circa 200 milioni di franchi all’anno. Da 13 anni i team degli ambasciatori IGSU percorrono la Svizzera e forniscono informazioni sul littering e sul riciclaggio in oltre 50 città e comuni per sensibilizzare la popolazione su questo tema che causa molti problemi. Inoltre, i team degli ambasciatori IGSU organizzano workshop e attività durante le pause nelle scuole per sensibilizzare le allieve e gli allievi al problema del littering.

Una combinazione di misure

In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, IGSU non si limita solo agli interventi degli ambasciatori. Con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch, IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up, che quest’anno avrà luogo il 13 e il 14 settembre. Un’altra misura, che celebra il suo secondo anniversario in maggio, ha già dimostrato la sua validità: da maggio 2017 il marchio No-Littering premia le città, i comuni e le scuole che si attivano contro il littering, sostiene l’impegno delle istituzioni, le motiva ad ampliare le loro misure e a rendere pubbliche le loro premure presso la popolazione. Al momento sono circa 90 le città, i comuni e le scuole che sono state premiate dal marchio No-Littering.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE