Bellinzonese

Un profiterole da 253 kg: è record mondiale ad Airolo

Grande successo per l'originale iniziativa organizzata dalla società del Carnevale Airolese per festeggiare i suoi 90 anni

Ti-Press/Elia Bianchi
7 marzo 2019
|

Un profiterole da 253 kg formato da 4'780 bigné riempiti e glassati: sono numeri che fanno venire l'acquolina in bocca quelli relativi al record del mondo appena messo a segno ad Airolo. L'idea di Alessandro Manfrè (gerente della Locanda Orelli di Bedretto) è stata pensata per celebrare i 90 anni del Carnevale Airolese,  il cui comitato si dice particolarmente soddisfatto del successo ottenuto dal record, che ha richiamato nel capannone in piazza Motta tra le 600 e le 700 persone.

Dalle 13.15 alle 15.35 circa la ventina di persone addette alla preparazione del maxi dolce – capitanate da Simona Forni (pasticcera al ristorante Biselli di Andermatt), Tea Velti (cuoca al ristorante Forni di Airolo) e dallo stesso Alessandro Manfrè – ha preparato, riempito e glassato i bigné riuscendo ad assemblare un dessert che supera di un centinaio di chili quello che deteneva il record finora.

Si trattava dell’associazione Conserva in Friuli che il 16 aprile 2016 aveva realizzato un profiterole dal peso di 150 Kg. Il giudice della Guinness World Records (TM) e testimoni ufficiali hanno oggi decretato il nuovo primato mondiale alla società del Carnevale Airolese. È ora in corso la distribuzione gratuita del dolce che in parte verrà confezionato e regalato a fondazioni, case per anziani, associazioni e mense locali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE