Bellinzonese

Ad Airolo vogliono fare il profiterole più grande del mondo

Il Carnevale Airolese festeggia così il suo 90° compleanno. Appuntamento il 7 marzo: si potrà partecipare... mangiando un po' del maxi dolce

22 febbraio 2019
|

In occasione del novantesimo dalla sua nascita, il Carnevale Airolese (Carnué d’Airö) parteciperà giovedì 7 marzo a un tentativo di Guinness World Records con la preparazione del profiterole più grande. Su spunto di Alessandro Manfrè (gerente della Locanda Orelli di Bedretto) gli organizzatori tenteranno di bruciare l'attuale record detenuto da parte dell’associazione 'Conserva in Friuli' che il 16 aprile 2016 ha confezionato un profiterole dal peso di 150 kg.

Lanciata la proposta da parte del comitato del Carnevale nell’agosto 2018, la Guinness World Records ha accolto il progetto che vedrà il tentativo di confezionare un maxi profiterole da 300 kg. Il tutto inizierà durante la mattina di giovedì 7 marzo con l’apertura del capannone del Carnevale Airolese in piazza Motta ad Airolo alle 11. A partire dalle 13 un team di venti concorrenti capitanati da Simona Forni (pasticcera al ristorante Biselli, Andermatt), Tea Velti (cuoca al ristorante Forni, Airolo) e lo stesso Alessandro Manfrè inizieranno a preparare, riempire, glassare e posare i 4'500 bignè previsti per costruire il maxi dessert.

Intorno alle 15.30 in presenza del giudice della Guinness World Records, di testimoni ufficiali e delle autorità locali, termineranno i lavori e si scoprirà se il record attuale sarà realmente battuto. In seguito, le porzioni saranno distribuite gratuitamente per merenda a tutti i partecipanti presenti. Inoltre, grazie a delle collaborazioni mirate, la maggior parte dei profiteroles verrà imballata e distribuita alle fondazioni, case per anziani, associazioni e mense locali. L'obiettivo è infatti di non sprecare nulla.

Ad Airolo i festeggiamenti continueranno tutta la sera con cena a base di raclette del Gottardo del Caseificio del Gottardo di Airolo e musica a 360°. Maggiori informazioni si trovano sulla pagina Facebook del Carnevale Airolese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE