Bellinzonese

A Bellinzona la prima escape room in un castello

Per sei mesi nella Torre nera di Castelgrande una stanza con enigmi da risolvere nel tempo massimo di sessanta minuti

Ti-Press
8 gennaio 2019
|

Una stanza, 60 minuti ed un solo obiettivo: trovare la soluzione nel minor tempo possibile. Questa la grande novità per il 2019 a Castelgrande che arricchisce la propria offerta turistica inaugurando oggi la nuovissima Escape room a tema medievale realizzata all’interno della suggestiva cornice della Torre Nera. Un unicum a livello nazionale, infatti questa è la prima stanza realizzata all’interno di un Castello Svizzero. Il progetto è nato in collaborazione con il Team bLockaTI; pioniere in Ticino per questo tipo di attività e l’Agenzia Generale La Mobiliare di Bellinzona che da due anni sostiene concretamente i progetti legati ai Castelli di Bellinzona e la promozione della destinazione.

Questo tipo di format è da anni la nuova frontiera del divertimento intelligente. Il principio di base è semplice: un gruppo di persone è chiuso in una stanza e deve trovare il modo di uscire risolvendo enigmi, quesiti e indovinelli. Il gioco è orientato a gruppi composti da un minimo un minimo di 2 ad un massimo di 6 persone. Si entra e si esce insieme, la collaborazione è l’arma più importante: diverse abilità logiche, diversi indovinelli in parallelo, diversi caratteri. Ogni dettaglio è fondamentale per riuscire a trovare la giusta chiave di lettura. Ci si potrà avvalere di un solo strumento: il proprio intelletto. Intuizione, deduzione e gioco di squadra saranno protagonisti di questa entusiasmante esperienza.

Se da una parte potrebbe sembrare inquietante essere rinchiusi in una stanza, in realtà non si è mai soli, infatti tutto il gioco è monitorato dal “game master”, ossia colui che attraverso una telecamera osserva il gioco e introduce al tema e alla missione della stanza e che interviene qualora la squadra si trovi in difficoltà con lo svolgimento del gioco.

In Ticino è una realtà presente già dal 2016 grazie all’iniziativa di 4 giovani Bellinzonesi che per primi hanno introdotto sul nostro territorio questo tipo di intrattenimento. Si tratta del Team bLockaTI, un gruppo molto affiatato, che ha introdotto la prima Escape Room Ticinese a Giubiasco riscontrando da subito un enorme successo di pubblico.

Non a caso il tema scelto è proprio quello medievale. Il progetto infatti ha coinvolto più attori sul territori con l’obiettivo di collocare la storia proposta all’interno di un contesto storico pertinente ed in linea con la storia dei tre Castelli e della Turrita stessa. L’arredamento utilizzato per la scenografia e l’allestimento della stanza vanta infatti utensili e oggetti che sono fedeli riproduzione del tempo. 

L’Escape Room di Castelgrande è un progetto temporaneo: infatti sarà attiva da domani fino alla fine di giugno. Si tratta di una nuovissima stanza dal nome “TORRE NERA” in riferimento alla location dove è ambientata. I partecipanti potranno cimentarsi con giochi ed enigmi da risolvere all’interno di un ambiente fortemente suggestivo. I giocatori saranno alle prese con bauli, utensili, scudi e tanto altro con l’unico obiettivo decifrare i codici che permetteranno loro di svincolarsi e risolvere così l’enigma, trovare la mappa e guadagnarsi l’uscita.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE