Federer R. (SUI)
0
ZVEREV A. (GER)
1
2 set
(5-7 : 2-2)
Federer R. (SUI)
0 - 1
2 set
5-7
2-2
ZVEREV A. (GER)
5-7
2-2
ATP-S
LONDON W.C ENGLAND
Winner plays Djokovic or Anderson K.
Ultimo aggiornamento: 17.11.2018 16:11
Veduta sul Passo San Giacomo
Bellinzonese
29.08.2018 - 15:530

La nuova avventura della Via Alta Idra

Nasce il nuovo percorso per escursionisti: cento chilometri al di sopra dei duemila metri che si estende dal Passo della Novena fino alle acque del Lago Maggiore

Cento chilometri al di sopra dei duemila metri con un tempo di percorrenza pari a 60 ore. Questi i numeri della Via Alta Idra, il nuovo percorso escursionistico alpino che si estende dal Passo della Novena fino alle acque del Lago Maggiore in territorio di Tenero. Una via tra acqua, cielo e stelle attraverso il cuore delle montagne ticinesi. L'avventura di 10 giorni nel cuore delle Alpi è ora realtà grazie alla collaborazione fra Ticino Sentieri, Federazione Alpinistica Ticinese, Club Alpino Svizzero, Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli, Ente Regionale per lo Sviluppo Locarnese e Vallemaggia, Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino e Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli. 

Cammino: La Via Idra è caratterizzata da una grande varietà di ambienti in cui vivere istanti indimenticabili: traversare vaste praterie di montagna, ammirare limpidi laghetti alpini, arrampicarsi oltre i 2'700 metri di quota, affrontare chilometri di creste affilate che sono il segno distintivo di un tracciato escursionistico senza eguali in Europa.

Flora e fauna: La varietà di fauna, flora, geologia e geometrie sorprende a ogni passo e dà vita a un percorso estremamente eterogeneo. Sullo sfondo un oceano di vette che si stende dinnanzi a voi a perdita d’occhio: dalle selvagge cime circostanti fino ai celebri colossi delle Alpi. Il tracciato prende avvio sul Passo della Novena, nei pressi delle sorgenti del fiume Ticino per tuffarsi, come il fiume stesso, nelle pacate acque del Lago Maggiore a Tenero.

12 rifugi: Mantenendosi costantemente in quota il percorso inanella dodici rifugi alpini dove vi è la possibilità di pernottare, limitando i dislivelli e proponendo tappe di varia difficoltà e lunghezza. Grazie ai numerosi collegamenti da e per il fondovalle è possibile percorrere le tappe singolarmente oppure concatenarle a discrezione, dando vita a un itinerario personalizzato.

Da ricordare che la Via Alta Idra è un itinerario alpino impegnativo per escursionisti esperti (T5- T6) dove è spesso necessario affrontare passaggi esposti al pericolo di caduta e con tratti di arrampicata. 

Tags
via
idra
passo
via alta idra
maggiore
alta idra
via alta
percorso
lago maggiore
© Regiopress, All rights reserved