Bellinzonese

Prima stazione di ricarica ultrarapida

Presso la sede Fela Ticino di Cadenazzo, l'Azienda multiservizi di Bellinzona ha inaugurato la prima colonnina supercharger per l'elettromobilità

16 marzo 2018
|

Nella veste di nuovo Ente autonomo di diritto comunale, l’Azienda multiservizi Bellinzona (Amb), ha una nuova forma giuridica ma riprende le attività e lo spirito innovativo che hanno sempre caratterizzato le Aziende Municipalizzate. In linea con la strategia energetica aziendale, Amb si fa promotrice di nuovi servizi e prodotti nel campo dell’elettromobilità. Oltre all’installazione di una performante e capillare rete di colonnine di ricarica elettrica pubblica e domestica (emotì), Amb ha installato la prima stazione di ricarica ultrarapida (supercharger) presso la Fela Ticino Sa di Cadenazzo: la prima Azienda elettrica di distribuzione ticinese ad aver installato nel proprio comprensorio questa tipologia di stazione di ricarica.

Il nuovo punto di rifornimento è integrato nella rete di GOttardo FASTcharge ed è accessibile tramite i servizi di swisscharge.ch. Una semplice App gratuita consente di prenotare la ricarica e il pagamento può essere effettuato via App, con carta RFID gratuita di swisscharge.ch, oppure con la carta RFID di emoti (dal 1 aprile 2018) e altri partner roaming o via web con carta di credito.

La stazione ha una potenza di 100 kW in DC + 65 kW in AC (espandibile fino a 150 kW in DC), è compatibile con i sistemi di ricarica attualmente in uso sulle automobili elettriche di tutte le marche (incluse le tedesche, le asiatiche e Tesla - con adattatore CHAdeMO o in AC) ed è in grado di ricaricare in breve tempo (ca. 20 minuti ) fino a due veicoli contemporaneamente.

L’energia erogata per le ricariche è esclusivamente tìacqua: energia rinnovabile certificata e prodotta al 100% da centrali idroelettriche ticinesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔