
Manca meno di una settimana all’apertura delle iscrizioni per la settima edizione della manifestazione “Mangia e cammina sugli alpi”, in programma domenica 6 agosto in val Bedretto. La passeggiata enogastronomica si svolgerà lungo un sentiero di 8,5 chilometri di media difficoltà, che si snoda dall’alpe Cruina di Osco fino a Ronco. Sul percorso saranno presenti quattro tappe che offriranno ai partecipanti alcune specialità gastronomiche regionali accompagnate da vini ticinesi. All’ultima tappa è previsto il pranzo in comune e la possibilità di acquistare alcuni prodotti che sono stati proposti durante la camminata. Il pomeriggio sarà poi allietato con musica dal vivo. Sul percorso sarà inoltre allestita, solo in caso di bel tempo, una postazione dedicata alla selvaggina che vive nella regione.
A testimonianza dell’apprezzamento della passeggiata, gli organizzatori forniscono alcune cifre dell’edizione 2016, che ha visto l’impegno dei soci della Pro Bedretto in 2000 ore di volontariato. Sono stati gustati 150 kg di formaggio, 130 kg fra salumi e mortadelle, 120 kg di polenta; le bottiglie di vino consumate sono state 300, 400 i litri di birra e 900 litri di bibite analcoliche.
Anche per questa edizione gli organizzatori, capitanati dal presidente Fabio Grazioli, propongono alcune novità: Romolo Nottaris sarà presente alla postazione Paltano e approfondirà il tema “La sicurezza in montagna”, il Gruppo corno delle alpi si esibirà nelle postazioni, verrà presentato il prosciutto di Piora, il numero di partecipanti ammessi è stato aumentato di 100 unità ed è previsto un concorso fotografico sul tema “Luci e ombre”. Le iscrizioni possono essere effettuate (fino ad esaurimento dei 1200 posti disponibili) a partire da lunedì 12 giugno alle 9 su www.mangiaecamminasuglialpi.jimdo.com. Il ritrovo è previsto tra le 7.30 e le 10.15 a Ronco, con parcheggi a disposizione sul posto.