Svizzera

Chiesti 13 anni di carcere per un pedofilo zurighese

25 aprile 2017
|

Il pubblico ministero ha chiesto oggi 13 anni di carcere e una terapia davanti al Tribunale distrettuale di Dietikon (Zurigo) per un 51enne svizzero accusato di aver abusato per anni di otto bambini di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. La difesa tiene la sua arringa nel pomeriggio. La sentenza è attesa per metà maggio.

Durante l’interrogatorio in aula l’imputato ha riconosciuto "in linea generale" gli abusi, cominciati secondo l’atto d’accusa nel 1994 e proseguiti fino al 2014. Ha tuttavia negato con forza di aver sedato le sue vittime con sostanze stupefacenti o sonniferi prima di abusarne.

L’uomo aveva tuttavia filmato diversi suoi atti sessuali e nei video i ragazzini sembrano dormire profondamente, ha rilevato la procuratrice incaricata del caso. Anche durante le manipolazioni dei loro organi sessuali non reagiscono e neppure si muovono: un chiaro indizio di sedazione secondo gli specialisti di medicina legale interpellati al riguardo.

L’imputato si è detto "naturalmente disposto" a seguire una terapia durante l’esecuzione della pena. Sebbene si trovi in carcere da ormai due anni finora non lo ha tuttavia mai chiesto.

Tipografo di formazione, il 51enne svolgeva il ruolo di animatore nell’organizzazione giovanile Cevi Schweiz (Unions chrétiennes suisses in francese, YWCA YMCA Switzerland in inglese; sul suo sito web manca una denominazione in italiano). Egli cercava le sue vittime, tutti ragazzini molto timidi, in famiglie con problemi di varia natura, secondo la procuratrice. Si faceva amici i genitori e ne conquistava la fiducia. "Con almeno una delle madri" ha anche avuto una relazione.

Uno dei rappresentanti delle vittime ha detto in aula che per il suo cliente l’imputato era "come uno zio", secondo un altro aveva "lo status di un padre affidatario". Il primo ha chiesto un risarcimento di 15mila franchi, il secondo di 25mila.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔