Un fitto calendario di appuntamenti attende l'Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano tra celebrazioni, incontri e pellegrinaggi.

LUGANO - Nel corso dei mesi di luglio e agosto 2026, mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, sarà impegnato in una serie di appuntamenti pubblici e celebrazioni religiose in Svizzera e all’estero.
Il calendario di luglio si apre mercoledì 8 con la partecipazione al Pellegrinaggio giurassiano a Einsiedeln. Sabato 18 luglio mons. de Raemy sarà a Olivone per visitare il campo invalidi di Vita Serena, dove celebrerà la messa e parteciperà al pranzo con gli ospiti; in serata, alle 20.30, prenderà parte alla processione mariana a Novaggio.
Domenica 26 luglio celebrerà la Santa Messa a Cavagnago in occasione della festa di Sant’Anna, seguita dalla processione. Nel pomeriggio è prevista la benedizione del nuovo stadio e del nuovo campo di calcio di Lugano prima della partita. Mercoledì 29 luglio, alle ore 10.30, presiederà la Santa Messa nella Basilica di Morbio Inferiore, presso il Santuario, per la festa della Madonna dei Miracoli; in serata parteciperà anche alla tradizionale processione mariana con i quadri viventi.
Gli impegni di luglio si concludono venerdì 31 con la visita al campo scout cantonale di Scoutismo Ticino a Campo Blenio.
Il programma di agosto si apre sabato 1 con la partecipazione al pellegrinaggio e la celebrazione della Santa Messa al Passo del Gottardo alle 10.30, in occasione della Festa nazionale. Sabato 15 agosto, in eurovisione, mons. de Raemy presiederà la Santa Messa al Santuario della Madonna d’Ongero a Carona per la celebrazione dell’Assunzione di Maria.
Dal 16 al 22 agosto parteciperà al pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Gli appuntamenti si concluderanno domenica 23 agosto con la partecipazione alla Patronale di San Maurizio a Osco sopra Faido, a partire dalle ore 10.30.