CANTONE

Al via il concorso letterario "Castelli di carta"

I racconti dovranno ispirarsi al tema "Con l'acquolina in bocca".

(Deposit (simbolica))
28 gennaio 2026
|
(fonte: DECS)

BELLINZONA - Prende il via la ventunesima edizione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”, organizzato dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona con il sostegno di BancaStato e della Città di Bellinzona.

La formula della rassegna rimane invariata: ai partecipanti viene chiesto di scrivere e inviare un racconto inedito di al massimo 1’800 battute (spazi compresi) ispirandosi quest’anno al tema “Con l’acquolina in bocca”.

Le categorie del concorso sono due: “Giovani”, riservata agli allievi delle scuole elementari e medie, e “Adulti”, per tutti gli altri candidati.

Chi desidera partecipare avrà tempo fino a lunedì 4 maggio 2026 per inviare i propri elaborati, esclusivamente via e-mail all’indirizzo info@castellidicarta.ch.

Dettagli e modalità di partecipazione possono essere consultati nel bando di concorso disponibile sul sito www.castellidicarta.ch.

I testi premiati verranno pubblicati nella collana della Biblioteca “Castelli di carta”, consultabile anche online sul sito della Biblioteca digitale del Cantone Ticino. Per la categoria giovani è inoltre previsto un premio di 4 marenghi del valore di circa 250 franchi l’uno offerti da BancaStato, mentre per la categoria adulti sono in palio 2 lingotti d’oro del valore di circa 500 franchi l’uno offerti da BancaStato.