Newsletter del 18.03.2023
Libro più libro meno, siamo tutti scrittori

Il vostro vicino non figurava tra i 74 candidati del premio letterario "Strega" dell’anno scorso, e nemmeno tra gli 80 di quest’anno? Una vera anomalia... Restando alla lingua italiana, nella vicina Penisola solo "Sanremo" e i concorsi per vigili urbani attirano così tante candidature. Non vorremmo essere nei panni dei selezionatori, che hanno meno di un mese di tempo per leggere 80 romanzi e sceglierne 12. 80 libri in un mese: considerando che bisognerà dedicare del tempo al sonno, al lavoro e anche all’igiene personale, neanche leggendo una pagina al minuto per dieci ore al giorno si porterebbe a termine il gravoso compito senza finire per minacciare il suicidio, correre per strada ululando e fondare una setta satanica di adoratori delle melanzane.
All’inizio c’è la linea. Dalla linea nasce il disegno; dai disegni in sequenza, il fumetto. È vero, oggi esistono fumetti dove le immagini non sono modellate dalla linea ma dal colore; alle origini di questa forma artistica, però, le tecniche tipografiche non permettevano di riprodurli; di conseguenza, per un’arte dipendente dalla stampa come il fumetto, la linea era ineludibile – un retaggio che continua a influenzare gli autori contemporanei. Sara Groisman ci accompagna tra pagine illustrate e autori geniali.
Lo sapevate che è possibile cambiare, o semplicemente intensificare, il colore che madre natura e i geni hanno dato ai nostri occhi? Lenti a contatto e avveniristici interventi laser a parte, variazioni della cromia delle nostre preziose iridi posso avvenire assumendo alcuni alimenti. Sapete quali?
Elegante e peculiare, il Martin pescatore è uno dei gioielli delle nostre regioni. In Ticino nidifica principalmente lungo i fiumi Ticino, Tresa, nelle Bolle di Magadino e alla foce della Maggia. Per la sua presenza è importante la preservazione del suo habitat e la creazione di nuovi siti di riproduzione.
Tutto questo e molto altro nell’ultimo Ticino7, come sempre tutti i sabati allegato a laRegione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE