DIRITTO

Beccato dal radar in Germania: rischio sanzioni anche in Svizzera?

«In Germania sono incappato in un radar. Sono stato multato per eccesso di velocità e punito con un divieto di circolazione di un mese. Rischio conseguenze anche in Svizzera?»

(https://unsplash.com/)
12 settembre 2021
|

Sì. Un divieto di circolazione comminato all’estero vale solo nel relativo paese. È però possibile che in Svizzera le sia ritirata la licenza di condurre, se l’autorità estera ha annunciato la sua infrazione all’Ufficio cantonale della circolazione competente e l’infrazione è considerata media o grave secondo il diritto svizzero. In tal caso, in Svizzera si valuterà se il divieto di circolazione all’estero è una pena sufficiente.

Importante: le sanzioni emesse in entrambi i paesi devono essere proporzionali all’infrazione commessa complessivamente. Per stabilire il periodo di sospensione della patente in Svizzera, dovrà essere considerata quella già decisa all’estero. Nel caso di una prima infrazione, non può superare quella del divieto di circolazione all’estero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE