#ispirazione viaggio

Via del mercato da Re: un itinerario tutto da scoprire.

Re, nota per il suo celebre Santuario, è anche il punto di partenza ideale per un’escursione a contatto con la natura.

Vigneti
5 luglio 2021
|

La Via del Mercato, che si sviluppa lungo la Valle Vigezzo tra Masera e Camedo, può essere percorsa da Re procedendo verso Camedo (Svizzera) o verso Masera (Italia).

Itinerario da Re a Camedo

Procedendo in direzione di Camedo, si percorre un’antica mulattiera fino a Folsogno, per poi proseguire su tratti pianeggianti, in parte lungo sentieri e in parte su strada. Prima di percorrere la mulattiera per Folsogno, una piccola deviazione permette di ammirare il ponte ad arco del Maglione. Da Folsogno percorrendo un piacevole tratto pianeggiante si raggiunge Dissimo per poi proseguire verso il piccolo villaggio di Olgia. L’escursione si sviluppa in un tratto ben soleggiato.

Itinerario da Re a Masera

Procedendo in direzione di Masera, si costeggia il fiume Melezzo e si incontrano diverse località ricche di fascino, cultura e tradizione, tra cui spicca Trontano, dove ogni anno si svolge la tradizionale sagra del fungo. Oltre alla bellezza del paesaggio fluviale, lungo il percorso si possono ammirare i vigneti che sono tornati a popolare gli antichi terrazzamenti. Un paesaggio collinare ben visibile anche a bordo del trenino panoramico della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Un’escursione alla scoperta della natura rurale e autentica di questi luoghi.

Il viaggio

Re può essere comodamente raggiunta con i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Il biglietto può essere acquistato online o presso La Biglietteria FART di Locarno.

Maggiori informazioni cliccando qui

Tenta la fortuna

Inviando una foto di un paesaggio della Valle Vigezzo a marketing@centovalli.ch entro il 31.07.2021 si partecipa all’estrazione di 4 biglietti per viaggiare a bordo della nostra ferrovia tra Locarno e Domodossola.

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE