#gaia #wwf

Il Rio delle Amazzoni

Un nuovo monitoraggio per salvare i pesci

Il Rio delle Amazzoni
25 febbraio 2023
|

Il Rio delle Amazzoni, uno dei fiumi più iconici del mondo, è molto più di un singolo fiume che attraversa la foresta pluviale. Collega centinaia di fiumi e ha 12 affluenti, vaste pianure alluvionali e zone umide che coprono un’ampia fascia del Sudamerica. La sua lunghezza supera i 6’400 chilometri e ospita innumerevoli e incredibili specie. La vasta rete di fiumi e di zone umide associate all’interno del bacino amazzonico consente il movimento di nutrienti, di acqua e di migliaia di specie. Come un’autostrada centrale che attraversa una città trafficata, il Rio delle Amazzoni crea un percorso migratorio per gli animali alla ricerca di nuove fonti di cibo, zone di accoppiamento o spazi sicuri lontani dai predatori. Tuttavia, le dighe proposte su molti affluenti frammenterebbero questa importante rete, bloccherebbero gli spostamenti delle specie acquatiche, tra cui pesci migratori, tartarughe e delfini di fiume. Negli affluenti dove già esistono questi impedimenti le specie ittiche che sostengono la pesca locale sono diminuite, con un impatto sui mezzi di sussistenza e sulla sicurezza alimentare della regione.

La mappatura

Il WWF, insieme a scienziati di diverse organizzazioni e del mondo accademico, ha condotto un’analisi dell’utilizzo dei fiumi amazzonici da parte di specie di pesci e tartarughe migratorie a lunga distanza e delfini di fiume per sviluppare una mappa delle rotte più importanti o corridoi di connettività d’acqua dolce, noti anche come "le vie dell’acqua". Comprendendo quali sono i fiumi critici, i vari governi possono intervenire per proteggerne alcuni tratti o pianificare in altro modo l’ubicazione o la progettazione di infrastrutture in modi alternativi più sostenibili. Questo modello potrebbe essere applicato anche in altri bacini fluviali in tutto il mondo per proteggere meglio le specie migratorie d’acqua dolce, mappando le loro vie di nuoto all’interno dei sistemi fluviali. Senza questa salvaguardia, potremmo perdere alcune delle specie più incredibili e uniche dell’Amazzonia. Il WWF teme inoltre che il bacino amazzonico possa essere in procinto di raggiungere il suo punto critico e cioè quando le foreste si trasformeranno in altri habitat, se la deforestazione continuerà. Questo porterebbe a impatti devastanti nella regione, anche sugli ecosistemi di acqua dolce. Sebbene la relazione specifica tra i sistemi idrici dell’Amazzonia e il punto critico rappresenti una lacuna nella ricerca, è possibile che il mantenimento di fiumi liberi di scorrere possa contribuire alla resilienza del sistema amazzonico in generale. Con la mappatura degli spostamenti, ogni Paese potrebbe contribuire alla salvaguardia non solo di specie importanti, ma anche alla salvaguardia di un ecosistema essenziale.

Le specie osservate

Sono quattro le specie rappresentative scelte. Il primo è il pesce gatto dorato, che migra fino a 5 chilometri tra i siti di riproduzione e le nursery del bacino amazzonico. Poi c’è la tartaruga amazzonica: questa utilizza laghi, foreste allagate, corsi d’acqua e canali per nutrirsi. Nel periodo di siccità, le tartarughe amazzoniche si spostano verso i fiumi in cui si trovano le aree di nidificazione, che dipendono fortemente dalle inondazioni stagionali o occasionali. La terza specie osservata è quella dei delfini di fiume nel bacino amazzonico. La salute delle comunità è fortemente influenzata dalle inondazioni stagionali o occasionali e dalla connettività degli habitat. I delfini di fiume si spostano dai canali fluviali principali alle foreste allagate, comprese le lagune e le confluenze – il luogo in cui due fiumi si incontrano – e si sono adattati a muoversi da un habitat all’altro in risposta ai cambiamenti stagionali del livello dell’acqua, spesso seguendo i movimenti dei pesci. Infine, c’è il Prochilodus nero: si tratta di una specie ittica migrante a lunga distanza (500 km) in Amazzonia. Grazie ai dati che verranno ancora raccolti, si potrà dunque passare alla programmazione di progetti sostenibili. Per aumentare la protezione dei fiumi critici, il WWF promuove una pianificazione di scenario a livello di bacino che esplora opzioni energetiche alternative, pianifica l’intero sistema e promuove la cooperazione transfrontaliera per la gestione dei bacini fluviali. Questo lavoro ci ha permesso di individuare i tratti di fiume più sensibili per il mantenimento della connettività per la salute futura del bacino amazzonico, delle sue comunità e delle specie d’acqua dolce più importanti.

Le vie dell’acqua

Swimways: si tratta delle "vie dell’acqua". Per gli esperti è una nuova versione di un meccanismo di conservazione esistente per aumentare il valore della protezione di tratti continui di fiumi a scorrimento libero come percorso migratorio necessario per molti animali acquatici. Dal 1935, il concetto di "Flyways" (le rotte migratorie degli uccelli) fu sviluppato da Frederick Lincoln. Ma gli uccelli non sono gli unici animali che migrano su distanze estreme. Gli animali acquatici dipendono da lunghi tratti di fiumi sani e scorrevoli per trovare cibo, raggiungere le zone di accoppiamento o spostarsi da un habitat all’altro in risposta alle variazioni stagionali dei livelli dell’acqua. Gli animali acquatici hanno bisogno di protezione. Le popolazioni di specie d’acqua dolce sono già diminuite in media dell’84% dal 1970, con il degrado dei fiumi come causa principale di questo declino, e quasi un terzo di tutti i pesci d’acqua dolce rischia l’estinzione. Proteggere i fiumi che scorrono liberi come corsi d’acqua o altre misure di conservazione efficaci basate sull’area consente alle popolazioni di riprendersi senza la pressione della frammentazione dell’habitat. Esistono oltre 1’000 specie di pesci migratori la cui sopravvivenza dipende dall’accesso completo alle rotte migratorie. I loro spostamenti possono fornire funzioni e valori ecosistemici fondamentali per le persone e le specie con cui interagiscono lungo il loro percorso. I pesci migratori rappresentano una fonte di cibo fondamentale per le comunità e contribuiscono a spostare i nutrienti critici attraverso le distanze che mantengono la ricchezza degli ambienti d’acqua dolce che chiamano casa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE