Votazioni federali

Avs: modifiche apprezzate soprattutto dagli uomini

Secondo il sondaggio di Tamedia e 20 Minuten si prospetta un ‘sì’ anche per l’iniziativa sull’allevamento. ‘No’ invece per l’imposta preventiva.

(archivio Ti-Press)
10 agosto 2022
|

Approvazione dei due progetti sull’Avs e dell’iniziativa sull’allevamento intensivo, ma no alla legge federale sull’imposta preventiva: sono i risultati del primo sondaggio di Tamedia e "20 Minuten" in vista delle votazioni del 25 settembre.

16’341 persone di tutta la Svizzera hanno partecipato al primo sondaggio dal 3 al 4 agosto. Ciò che appare evidente è una differenza di opinioni fra uomini e donne su tutti gli oggetti, ma in particolare riguardo all’Avs e l’aumento di età pensionabile per le donne da 64 a 65 anni.

Uomini favorevoli alla modifica Avs

Fra gli interrogati, il 53% approva la modifica Avs riguardo all’età, contro il 44% di contrari e il 3% che non ha dato indicazioni. Fra le donne, le favorevoli sono solo il 36%, mentre fra gli uomini la quota sale al 71%.

In generale, l’innalzamento dell’età pensionabile è chiaramente respinto dai gruppi di popolazione interessati, come le fasce di età fra 50 e 64 anni (58%) e oltre i 65 anni (65%). I più giovani sono invece favorevoli (58%). Contraria poi la sinistra.

Sempre riguardo all’Avs, si registra il 58% di "sì" per l’aumento dell’Iva, che aiuterebbe a finanziare il ramo. I contrari sono il 38% e il 4% non ha fornito indicazioni di voto. Anche in questo caso le donne (50%) sono meno convinte degli uomini (65%).

Sì all’iniziativa sull’allevamento

Secondo il sondaggio, l’iniziativa sull’allevamento intensivo viene sostenuta dal 55% degli interrogati, contro il 43% di contrari e il 2% senza indicazioni. Spesso le iniziative partono però bene, per poi perdere slancio. Sostegno viene fornito in particolare dalle donne (64%), decisamente più convinte degli uomini (44%).

Approvazione arriva poi dalla sinistra e dai partici ecologisti, mentre l’elettorato borghese è tendenzialmente contrario.

No al progetto sull’imposta preventiva

Per quel che riguarda la legge federale sull’imposta preventiva, il sondaggio indica che il campo dei "no" si attesta al 51%, con un 30% di "sì" e ben un quinto che non si è pronunciato.

Il progetto è seccamente respinto dal campo rosso-verde. Una maggioranza chiara si trova solamente nelle file del Plr. Anche in questo caso, vi è una differenza fra i sessi: solo il 25% delle donne hanno intenzione di approvare il testo, contro il 37% degli uomini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE