Svizzera

Hug registra un nuovo record di fatturato nel 2025

Vendite a 136 milioni di franchi (+4%), trainate da Darvida e dall'export gastronomico; Wernli si rafforza e sono previsti investimenti per il 2026

28 gennaio 2026
|

Nuovo record di fatturato nel 2025 per Hug: il produttore di biscotti lucernese ha registrato vendite per 136 milioni di franchi, in aumento del 4% su base annua. Lo ha comunicato oggi la stessa Hug, precisando che a tale risultato hanno contribuito la crescita del marchio Darvida, a due cifre, e una forte esportazione nel settore della gastronomia.

Nel segmento dei biscotti, l'anno scorso Hug ha raggruppato tutti i prodotti sotto il marchio Wernli e ciò ha dato i suoi frutti, precisa la nota. Wernli sta guadagnando quote di mercato e si sta posizionando come il principale marchio di biscotti in Svizzera, afferma Anna Hug, co-direttrice dell'azienda, citata nella nota. Allo stesso tempo, il mercato rimane impegnativo, anche a causa dell'aumento dei marchi privati, dei prodotti importati e del forte aumento dei prezzi delle materie prime.

Anche il settore della gastronomia continua a crescere. Il fatturato è salito a 53 milioni di franchi, superando il record dell'anno precedente. A tale sviluppo ha contribuito in particolare l'export, nonostante le sfide come i dazi doganali, le tensioni geopolitiche e un franco svizzero forte, viene precisato.

Per quanto riguarda la sostenibilità, Hug ha annunciato che da quest'anno produrrà tutti i suoi prodotti da forno con zucchero IP-Suisse. L'azienda intende così aumentare la quota di materie prime svizzere e promuovere la biodiversità.

Per il 2026 Hug prevede una «moderata crescita del fatturato» e investimenti per 6,5 milioni di franchi.