Svizzera

AZ Medien, la proprietà passa ai figli dell'editore Wanner

20 novembre 2025
|

Cambio di proprietà per AZ Medien: il gruppo editoriale argoviese viene venduto da Peter Wanner ai suoi figli Michael, Florian e Anna. L'81enne rimarrà comunque presidente del consiglio di amministrazione (Cda), ha indicato oggi CH Media, holding che per il 65% è controllata da AZ Medien (e per il rimanente 35% dal gruppo NZZ).

A Michael Wanner, CEO di CH Media, è stata attribuita la maggioranza dei voti in seno ad AZ Medien. "Michael, essendo il più grande, è sempre stato il leader della famiglia, accettato da tutti", afferma il padre in un'intervista. Le discussioni sono partite due anni or sono. "Alla fine abbiamo trovato una soluzione consensuale", spiega l'editore. Non sono stati diffusi dettagli finanziari.

Michael Wanner è numero uno di CH Media dall'aprile 2023. Suo fratello Florian è entrato a far parte della direzione aziendale nel 2024 ed è responsabile dei media elettronici. Anna Wanner è da parte sua co-responsabile della redazione nazionale e, come i due fratelli, membro del Cda di AZ Medien. C'è anche un'altra sorella, Caroline Wanner, medico, che ha rinunciato alla sua partecipazione.

CH Media controlla 18 quotidiani e i relativi portali online, il settimanale Schweiz am Wochenende, diverse emittenti radiofoniche, vari canali televisivi, nonché il sito d'informazione Watson. L'organico comprende 1800 dipendenti, fra cui 650 giornalisti. Nel 2024 il gruppo ha realizzato un fatturato di 411 milioni di franchi e un utile di 10 milioni.