Svizzera

La Posta inaugura a Villmergen il suo più grande centro logistico

Area pari a otto campi da calcio, 1'300 MWh/anno da fotovoltaico, investimento di 137 milioni di franchi e spazio per 100 nuovi dipendenti

6 ottobre 2025
|

La Posta ha inaugurato oggi a Villmergen (AG) un nuovo centro per la logistica. Una superficie pari a otto campi da calcio, 1'300 MWh all'anno di corrente elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico, un investimento da 137 milioni di franchi e spazio per 100 nuovi dipendenti: questi sono i numeri della struttura.

In un comunicato l'azienda sottolinea come questo sia il suo più grande centro in Svizzera e soddisfi i più elevati standard di sostenibilità.

Il progetto si inserisce nella strategia "Posta di domani", che mira a rafforzare la posizione sul mercato in espansione della logistica delle merci e, con la nuova identità visiva "Swiss Post Cargo", collega le aziende transfrontaliere ai flussi di merci nazionali e internazionali.

Il centro logistico ad alta automazione di Villmergen gioca un ruolo primario in questo senso: tre moderni sistemi di stoccaggio consentiranno di trattare i più diversi formati di prodotti. La Posta potrà immagazzinare prodotti per la clientela commerciale, comporre le ordinazioni, gestire la spedizione e occuparsi dello sdoganamento.

Inoltre il deposito permette di conservare dispositivi medici come medicinali, strumenti chirurgici o protesi "in condizioni rigorosamente controllate, verificate da Swissmedic e in linea con i più elevati standard di qualità delle buone pratiche di distribuzione dei medicinali (BPD)", si legge ancora nella nota.