RAlpin chiude il servizio Rola per sfide economiche e infrastrutturali
Dall'inizio del 2026, i camion non potranno più attraversare la Svizzera sui treni, poiché l'operatore del servizio, noto come autostrada viaggiante (Rola), chiuderà anticipatamente a causa di "grandi sfide economiche". RAlpin, la società che gestisce il servizio, ha annunciato che l'esercizio terminerà alla fine del 2025, tre anni prima del previsto, in accordo con la Confederazione.
Il servizio, che trasporta camion e autisti, non sarà più operativo, mentre continuerà il trasporto dei rimorchi. Nonostante il sostegno finanziario della Confederazione e una domanda costante, RAlpin ha dichiarato che il servizio non è più redditizio. Nel 2024, circa il 10% dei treni è stato soppresso a causa di cantieri e imprevisti, causando una perdita di circa 2,2 milioni di franchi.
Nel primo trimestre del 2025, la situazione è peggiorata ulteriormente: a causa dei cantieri, sono stati operativi circa un quinto dei treni in meno rispetto all'anno precedente, con solo 794 treni rispetto ai 1018 del 2024. La fragilità dell'infrastruttura ferroviaria in Germania ha influito negativamente sull'affidabilità del servizio tra Friburgo in Brisgovia e Novara.
Le operazioni cesseranno con il cambio di orario il prossimo dicembre. Solo due anni fa, il Parlamento aveva prorogato il sostegno finanziario alla Rola. Gli azionisti di RAlpin, BLS, FFS e Hupac, garantiranno il finanziamento fino alla chiusura.
RAlpin ha lavorato per trasferire su rotaia fino a 80.000 autocarri all'anno nel traffico combinato accompagnato attraverso le Alpi, rappresentando circa il 7% del traffico combinato transalpino svizzero. L'azienda cercherà soluzioni per mantenere su rotaia le merci trasportate finora tramite la Rola, anche se è prevedibile che parte di esse venga inizialmente dirottata sulla strada.
La chiusura del servizio mette a rischio 16 posti di lavoro. RAlpin sta cercando soluzioni per i dipendenti colpiti, alcuni dei quali hanno già trovato alternative lavorative. Per gli altri, si stanno valutando soluzioni individuali con alcuni indennizzi, ma non è previsto alcun piano sociale.
Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) ha espresso preoccupazione, chiedendo alla BLS di assumersi le proprie responsabilità come datrice di lavoro. La segretaria sindacale Katrin Leuenberger ha dichiarato che non ci dovranno essere tagli e che il personale non deve subire le conseguenze della chiusura anticipata della Rola.
L'autostrada viaggiante è stata il primo servizio di trasferimento del traffico pesante dalle strade alle ferrovie attraverso le Alpi, attivo dagli anni '60, permettendo ai camion di essere caricati sui treni mentre i conducenti viaggiavano in carrozze di accompagnamento.