Svizzera

CN: vietare parzialmente pubblicità tabacco sulla stampa

13 marzo 2025
|

La pubblicità del tabacco dovrebbe essere parzialmente vietata sulla stampa scritta. Dopo aver in un primo tempo respinto la modifica di legge in applicazione dell'iniziativa popolare "Giovani senza tabacco", accolta in votazione nel 2022, oggi il Consiglio nazionale ha approvato il progetto, apportandovi degli allentamenti, con 145 voti a 32 e 17 astensioni. Il dossier torna agli Stati.

La revisione proposta dal Consiglio federale concretizza quanto contenuto nell'iniziativa, ossia il divieto di tutte le forme di réclame del tabacco accessibili ai minori sulla stampa, agli eventi aperti ai giovani e in materia di sponsorizzazioni.

Il plenum ha appoggiato alcune misure di alleggerimento decise dai "senatori" e ne ha decise altre. Ha per esempio stabilito che la pubblicità sarà vietata nella stampa scritta, tranne che nella sezione interna dei giornali venduti principalmente per abbonamento e il cui pubblico è composto per almeno il 98% da adulti.

La pubblicità del tabacco sarà inoltre proibita nei luoghi accessibili ai minori. Tuttavia, seguendo i "senatori", il Nazionale ha deciso che essa dovrebbe essere consentita a condizione che non sia visibile ai minori. Regole simili si applicano alla sponsorizzazione di eventi.

Per quanto riguarda le restrizioni alla promozione, il plenum ha deciso di consentire a venditori mobili di essere presenti in luoghi pubblici che possono essere frequentati da minori, a condizione che sia garantito che la pubblicità non sia visibile né accessibile a questi ultimi. I "senatori" non avevano ritenuto necessario limitare questa attività.

La sinistra era a favore della versione più restrittiva della revisione, quella proposta dal Consiglio federale, mentre l'UDC auspicava maggiore flessibilità. I democentristi hanno anche cercato invano di rimandare il progetto al Consiglio federale affinché lo rivedesse. Nella votazione finale, parte dell'UDC ha respinto la bozza e parte della sinistra si è astenuta.