Svizzera

Cantoni più ricchi, chi più (anche il Ticino) e chi meno

La crescita del Pil nel nostro cantone attribuita sia al turismo sia al dinamismo dei prodotti di elettronica e ottica

In sintesi:
  • Il canton Vaud si trova in fondo alla classifica
  • Fra tutti i cantoni crescita compresa tra +0,1 e +7,8%
Chi su chi giù
(Depositphotos)
28 ottobre 2024
|

Nel 2022, ultimo dato riscontrato, le economie di tutti i cantoni svizzeri sono cresciute, ma con differenze piuttosto marcate: il Prodotto interno lordo (Pil) è cresciuto maggiormente nei cantoni del Giura, Neuchâtel, Vallese, Grigioni, Ticino e Lucerna, mentre il canton Vaud si trova in fondo alla classifica. Lo rileva un'analisi dell'Ufficio federale di statistica.

Il Pil svizzero è aumentato del 3% rispetto al 2021, trainato soprattutto dal settore manifatturiero e da quello dell'energia, mentre il settore finanziario, della costruzione di edifici e quello del commercio all'ingrosso hanno registrato un calo.

L'intervallo tra i singoli cantoni è stato molto ampio: la crescita del pil è stata compresa tra +0,1 e +7,8%, riflettendo le strutture economiche regionali molto diverse.

Giura e Neuchâtel in cima a classifica

Il Giura ha segnato la crescita maggiore (7,8%) nel 2022, grazie alla ripresa dell'industria. Il vicino cantone di Neuchâtel ha registrato una forte crescita del 5,8%, favorita dall'andamento positivo della produzione nella divisione "Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica".

In forte crescita anche il Vallese (5,2%), i Grigioni (4,9%), il Ticino (4,7%) e Lucerna (4,6%). In Vallese e nei Grigioni i principali fattori trainanti sono stati gli sviluppi positivi nei settori dell'approvvigionamento energetico e del turismo. In Ticino, la crescita del Pil può essere attribuita sia alle già citate attività turistiche ed energetiche, sia al dinamismo delle attività di fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica. L'economia lucernese, da parte sua, ha presentato una solida crescita in tutti i settori di attività.

Per contro, i cantoni di Glarona (+1,8%), Basilea Città (+1,6%), Argovia (+1,6%), Basilea Campagna (+0,8%) e Vaud (+0,1%) hanno registrato tassi di crescita piuttosto modesti nel 2022, con un rallentamento della crescita dell'industria chimica e farmaceutica nella Svizzera nordoccidentale e una battuta d'arresto dei settori industriale e finanziario a Glarona.

Zurigo come motore economico

Il canton Zurigo (+3,8%) si trovava a metà classifica, ma con un contributo di 0,8 punti percentuali alla crescita complessiva della Svizzera del 3%, ha riconquistato il suo ruolo di motore economico. I cantoni di Berna e Ginevra seguono al secondo e terzo posto, contribuendo ciascuno con 0,3 punti percentuali alla crescita complessiva. La loro crescita del Pil nel 2022 è stata rispettivamente del 2,5% e del 4,1%.